I NIX ALBA pubblicano su YouTube il video ufficiale del loro ultimo singolo “Pillola”, su tutti i digitalstore a partire dal 3 dicembre, con la straordinaria partecipazione della cantautrice materana MIDORII che dopo l’uscita di “Girotondo” lo scorso 5 novembre, inaugura con i NIX ALBAla strada del featuring per la prima volta nella sua carriera musicale.
Il video, diretto da Flavio Pizzagalli, è un throwback tra surrealismo e pop art.L’alienazioneè inscenata in un Cafè anni ’20 del XX secolocon la conseguente sottrazione alla realtà, attraverso il passaggio all’automatismo psichicosurrealista. L’inconscio, quella parte che emerge durante i sogni, affiora anche quando si è sveglie permette di associare libere parole, pensieri e immagini senza freni inibitori e scopi preordinati.È evidente il riferimento alla fotografia del 1948 di Philippe Halsman che rese reale il surreale “DalìAtomicus”, la trasposizione realistica dell’immaginario di Salvador Dalì.
“Pillolaè il manifesto di una società che lentamente cade a pezzi.”– spiegano i NIX ALBA- “E’ lo specchio della nostra modernità, in cui tutti sono disposti ad assumere la ‘Pillola’ compulsiva, per stare al passo con gli altri e che ci fa dipendere sempre da qualcosa o da qualcuno.Una spirale incoercibile e ciclica, anestetizzata da un’altalena bipolare tra stop e re-start.”
In questo scenario allucinogeno e psichedelico,MIDORII incarna la moderna mitologia del consumismo, attraverso la ripetizione seriale che caratterizza l’inconfondibile “Marilyn Monroe” di Andy Warhol, che attraverso la ripetizione modulare e la riproposizione di diversi colori nella stessa installazione, definisce un continuo e rinnovato desiderio di possesso da parte della massa.
NIX ALBA è un giovane duo indie-elettronico di recente formazione, composto da Gabriele Antonante, classe ’97 (cantante, chitarrista e autore)e Cristian Bonaldi, classe ’96 (producer musicale). Si conoscono al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove si laureano ed è proprio lì che si fondono le loro coscienze artistiche. Il 4 dicembre 2020 pubblicano il singolo “Similar” . Il 1 maggio 2021 esce il singolo “Però mi piace”, cui segue “Ready” il 18 giugno 2021. Il 3 dicembre 2021 esce su tutti i digitalstore il singolo “Pillola” feat. Midorii.
MIDORII è una cantautrice italiana, classe 1991. Studia canto jazz e violino presso il Conservatorio di Materae si esibisce con progetti di matrice jazz sia in Italia che all’estero. Consegue un master post-laurea al Saint Louis Music College di Roma. Nel 2013 inizia la collaborazione da solista con Rai per il concerto del 2 agosto 2013 in Piazza Maggiore a Bologna, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, trasmesso su Rai 3 e Rai Radio 3. Prosegue la collaborazione con Rai in qualità di corista, nei programmi: Domenica In (2017), L’anno che Verrà (2019 e 2020) e Buon Compleanno Pippo. Il 31 luglio 2019 si esibisce come corista insieme all’ Orchestra del Maestro Gerardo Di Lella, in occasione di un live di Tony Hadley, frontman degli Spandau Ballet.Il 2020 consacra il sodalizio tra Achille Lauro e Midorii, corista per i brani: “Me ne Frego”, “BamBam Twist” e per l’album “1920 – Achille Lauro & The UntouchableBand ”. L’1 gennaio 2021 pubblica il suo primo singolo “Salto” per l’etichetta VisoryRecords, seguito dal singolo “Saturno” a partire da 23 aprile 2021. Il 18 settembre dello stesso anno apre i concerti di Gaia e Il Tre presso il Teatro Villa Peripato di Taranto. Il 5 novembre 2021 pubblica il suo terzo singolo “Girotondo”.
Lyrics:
Di notte tra le luci della città
Mi sento di fluttuare senza gravità
Non sono sogni
Solo ricordi
Andati persi in altri mondi
Ora dirti di no mi sembra stupido
Non sono lucido
Ma sono l’unico che spera ancora un pò
Guardando da un oblò
(Per questo prendo un’altra)
Pillola
Dei bla bla bla
(Dai dammene una, una)
(Dai dammene una, una)
Mi dà un senso di libertà
(Dai prendine una, una)
(Dai prendine una, una)
Pillola
Dei bla bla bla
(Dai dammene una, una)
(Dai dammene una, una)
Più ne prendo e più bla bla bla
(Dai prendine una, una)
(Dai prendine una, una)
Ho già provato le tue pillole di bla bla bla
E non so neanche qual è l’effetto che mi fanno:
Su di giri ma non è abbastanza
E se mi giro mi gira la testa
E sento freddo e non è il tempo
E tutto va un po’ troppo lento
Ho perso il baricentro
Ora non dirmi no
Mi sembra stupido
Se non sei lucido
Tu non sei l’unico
Che spera ancora un po’
Guardando da un oblò
Pillola
Dei bla bla bla
(Dai dammene una, una)
(Dai dammene una, una)
Mi dà un senso di libertà
(Dai prendine una, una)
(Dai prendine una, una)
Pillola
Dei bla bla bla
(Dai dammene una, una)
(Dai dammene una, una)
Più ne prendo e più bla bla bla
(Dai prendine una, una)
(Dai prendine una, una)