E’ online su tutte le piattaforme digitali “Non sono Freud”, secondo singolo del cantautore lucano Faretta.
Cosa rappresenta questo nuovo brano? Ecco cosa ha risposto l’autore: “Sicuramente coerente con la linea rock dei precedenti, ma con un lato più introspettivo. È evidente la voglia di un mondo meno estetico e più pratico, dove alle volte ci si sente scomodi, dove le maschere sono di moda e la fanno da padrone. Essere fuori posto ma con la musica giusta, che per un attimo rimette tutto in ordine. Chi non si è sentito un po’ come lui almeno una volta?”
Dal 26 dicembre 2020 “Non sono Freud” è disponibile su YouTube, Spotify, Amazon music, Apple music, Deezer, iTunes.
Non resta immergersi nella sua musica.
Faretta è il nome d’arte del cantautore lucano Gerardo Davide Faretta, classe 1994, cresciuto a Ripacandida, un piccolo comune del Vulture, monte al quale si ritiene particolarmente legato. Cresce in un contesto familiare nel quale la musica rappresenta un elemento importante della vita quotidiana e all’età di dodici anni si approccia al pianoforte, ma ben presto focalizza la sua attenzione sulla chitarra.
I suoi ascolti riguardano maggiormente il grande rock internazionale ed il cantautorato italiano, generi che influenzano particolarmente la sua produzione artistica. Si esibisce inizialmente in alcuni contesti locali, prendendo parte alle manifestazioni che il suo paese ha proposto nel corso degli anni. In seguito frequenta il Centro Europeo di Toscolano (CET Mogol), nel quale consegue il diploma di Autore di Testi, seguito nel suo percorso dai maestri Giuseppe Anastasi (autore dei testi della cantante lucana Arisa) e Maurizio Bernacchia. Partecipa ai provini del Tour Music Fest superando le selezioni e nello stesso periodo viene scelto tra numerosi partecipanti nella famiglia del Rock in 1000 (la più grande rock band del mondo).
Dopo aver fatto esperienza sui diversi palchi lucani, Faretta ha esordito il 31 agosto con il suo primo singolo, Tonic. Poi ha pubblicato “George”. Le feste natalizie segnano il suo ritorno sulla scena musicale italiana con “Non sono Freud”.
Credits di “Non sono Freud”
Produzione Christian Lapolla
Drum Antonello Ruggiero
con la partecipazione speciale di Carmen Mastantuono
Testo
Sai mà, ho preso la chitarra ma sono lo stesso di un anno fa sai che non si distingue più il tuo mondo reale dalla farsa Sono stanco della moda di indossare maschere e cambiarle affinchè nascondano un volto spento il vuoto dentro No, non è successo, non è progresso, non sono Freud non ho lo stesso ego degli influencer come voi no, non è progresso, non è successo, non sono Freud non ho la stessa eco di Francesco e invece voi? Sai mà, ti rubo la coperta e non ho smesso ancora di fumare per la noia, per abitudine oppure compagnia in un ora d’aria Sono stanco della moda di indossare maschere e cambiarle affinchè nascondano un volto spento il vuoto dentro No, non è successo, non è progresso, non sono Freud non ho lo stesso ego degli influencer come voi no, non è progresso, non è successo, non sono Freud non ho la stessa eco di Francesco e invece voi? Sono soltanto persone, è solo la tua illusione è finta gente per bene sono soltanto parole frutto di una emozione fredda come la neve No, non è successo, non è progresso, non sono Freud non ho lo stesso ego degli influencer come voi no, non è successo, non è progresso, non sono Freud non ho la stessa eco di Francesco e invece voi?