E’ online su tutte le piattaforme digitali “Senza respirare”, quinto singolo del cantautore lucano Faretta.
Il nuovo brano è sicuramente coerente con la linea rock dei precedenti, ma con un lato più introspettivo.
È evidente la voglia di un mondo meno estetico e più pratico, dove alle volte ci si sente scomodi, dove le maschere sono di moda e la fanno da padrone.
Essere fuori posto ma con la musica giusta, che per un attimo rimette tutto in ordine.
Chi non si è sentito un po’ come lui almeno una volta?
Il brano è disponibile su YouTube, Spotify, Amazon music, Apple music, Deezer, iTunes.
Non resta immergersi nella sua musica.
Faretta è il nome d’arte del cantautore lucano Gerardo Davide Faretta, classe 1994, cresciuto a Ripacandida, un piccolo comune del Vulture, monte al quale si ritiene particolarmente legato. Cresce in un contesto familiare nel quale la musica rappresenta un elemento importante della vita quotidiana e all’età di dodici anni si approccia al pianoforte, ma ben presto focalizza la sua attenzione sulla chitarra.
I suoi ascolti riguardano maggiormente il grande rock internazionale ed il cantautorato italiano, generi che influenzano particolarmente la sua produzione artistica. Si esibisce inizialmente in alcuni contesti locali, prendendo parte alle manifestazioni che il suo paese ha proposto nel corso degli anni. In seguito frequenta il Centro Europeo di Toscolano (CET Mogol), nel quale consegue il diploma di Autore di Testi, seguito nel suo percorso dai maestri Giuseppe Anastasi (autore dei testi della cantante lucana Arisa) e Maurizio Bernacchia. Partecipa ai provini del Tour Music Fest superando le selezioni e nello stesso periodo viene scelto tra numerosi partecipanti nella famiglia del Rock in 1000 (la più grande rock band del mondo).