Onyx Jazz Club ha celebrato questa mattina l’International Jazz Day con una lezione-concerto su Billie Holiday riservata agli studenti del Liceo musicale “Stigliani” di Matera.
Una scelta non casuale se si tiene conto che Billie Holiday è una una delle donne più rappresentative nella musica jazz e blues del ‘900.
L’International Jazz Day è stato Istituito dall’Unesco nel 2011 e celebrato a livello globale il 30 aprile: una giornata che mette in evidenza la musica jazz ed il suo ruolo diplomatico di unire le persone in tutto il mondo.
A salire in cattedra al Liceo Stigliani è stato il compositore e pianista Pasquale Mega, che ha raccontato agli studenti la vita intensa e tormentata della cantante statunitense Billie Holiday, una delle più grandi voci del jazz e blues di tutti i tempi, morta a soli 44 anni. Negli anni Quaranta la sua canzone “Strange fruit”, che per prima nel pop affrontò il dramma del linciaggio degli afro-americani da parte dei suprematisti bianchi, divenne l’inno di protesta per i diritti civili, incontrando forti ostacoli proprio per il suo modo esplicito di trattare questi temi. Durante la lezione allo “Stigliani”, i più celebri brani di Billie Holiday saranno eseguiti dai musicisti dell’Onyx Jazz Club Kevin Grieco e Rossella Palagano.
L’incontro è stato accompagnato anche da alcune riflessioni degli studenti sulla figura di Billie Holiday in italiano e inglese sviluppate nel percorso di storia e cultura contemporanea statunitense che alcune classi del Liceo “Stigliani” stanno effettuando con i docenti di lingua inglese, grazie alla presenza in istituto di una giovane laureata americana a cui è stata assegnata una borsa di studio in Italia dalla Commissione Fulbright USA/Italia.
La fotogallery dell’iniziativa per International Jazz Day a Matera (foto www.SassiLive.it)