Nel salone delle feste dia Palazzo Bernardini a Matera è stata presentato in serata il disco “Pepe canta Battiato” di Saverio Pepe (voce) e Pier Domenico Niglio (elettronica, synth, cori), 33^ produzione discografica dell’etichetta Onyx Jazz Club.
Il disco offre un punto di vista diverso, un’idea fortemente contemporanea che si intreccia con gli echi dei brani pubblicati dal cantautore siciliano tra il 1972 e la metà degli anni ’90. In ogni brano c’è più di un brano, c’è un lavoro di meticolosa ricerca, di selezione di parti che diventano citazioni.
Alla presentazione, coordinata dal giornalista Sergio Palomba, hanno partecipato i due autori coinvolti in questa produzione discografica.
Saverio Pepe presenta così il “suo” Battiato: “Con questo album c’è un punto di vista diverso, un’idea fortemente contemporanea che si intreccia con gli echi dei brani di musica elettronica pubblicati dal cantautore siciliano tra il 1972 e la metà degli anni ’90. Una certezza: non necessariamente il Battiato che ci si aspetterebbe. Un lavoro intenso, di riflessioni, di gioie, di canto, di personalizzazione la cui incisione è unicamente su vinile disponibile durante le performance dal vivo (oltre che sulle piattaforme iTunes, Spotify, Amazon Music e tante altre).
Una nota per i più curiosi: in ogni brano c’è più di un brano, c’è un lavoro di meticolosa ricerca, di selezione di parti che diventano citazioni”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A SAVERIO PEPE E A PIER DOMENICO NIGLIO
La fotogallery della presentazione del disco “Pepe canta Battiato” di Saverio Pepe e Pier Domenico Niglio (foto www.SassiLive.it)