Venerdì 19 dicembre 2015 alle ore 20 a Casa Cava nei Sassi di Matera è in programma il primo evento della rassegna “I luoghi del jazz”, organizzata dall’Onyx jazz Club per festeggiare i 30 anni di “Gezziamoci”. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dal presidente dell’Onyx Michele Cappiello. Il primo appuntamento prevede una lezione-spettacolo di racconti, musica di ascolto e visioni sul tema “La caverna di Vulcano. Il jazz raccontato dalla J alla Z”. Ingresso libero.
La ressegna si componedi altri tre appuntamenti sul tema ”Jazz e futuro aperto” (19 dicembre) con il concerto al piano di Enrico Zanisi, su associazionismo e musica dei giovani con i gruppi Rock Sparks, The Folk, Acustic Project, Valentina Pinto Trio e Digital Nomads Trio (20 dicembre). Domenica 20 dicembrea a Barile è in programma il concerto di Rino Locantore ”Il canto raccontando”. Lunedì 21 dicembre a Matera è in programma il progetto di rivisitazionede in chiave jazz di famose melodie per carillon ” Anche per Sogno…dai carillon”. Il 29 dicembre si terrà una tavola rotonda e una mostra fotografica sui 30 anni di passione per il Gezziamoci. Il 6 gennaio a Brienza è in programma il concerto di Antonello Fiamma In Fingerstyle. La manifestazione, è stata finanziata dal Mibac e in parte dalla Regione Basilicata.
Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il cd “Dialoghi a corde” di Ares Tavolazzi/Domenico Caliri Duo, finanziato con la formula dell’azioniarato popolare da appassionati di questo genere musicale.
Di seguito il programma completo della rassegna “I luoghi del jazz”, 30anni d’autore
Risiedere significa per noi costruire. Tessere rapporti con realtà italiane e straniere nel tentativo di creare luoghi del jazz che siano produttivi e attenti alla fertile realtà nazionale. Per accogliere le idee dei giovani facendole crescere connoi e per piantare semi nuovi nelle periferie culturali.
In un momento frastagliato come quello che stiamo vivendo mancano sempre più i luoghi aggreganti, capaci di connettere pensieri creativi. Residenza è per noi sinonimo di casa aperta.
Un’immaginaria rete di “jazz club” metropolitani dalla quale partire verso il mondo e un fitto réseau di stimoli per contribuire alla crescita del jazz italiano.
È così che abbiamo interpretato il compito datoci dal MiBACT, nella speranza di poterlo svolgere nel migliore dei modi.
Paolo Fresu
Matera, Venerdì 18
Casa Cava ore 20.00 – ingresso libero
La caverna di Vulcano
Il jazz raccontato dalla J alla Z.
Una lezione/spettacolo con racconti, visioni, guide all’ascolto, musica dal vivo, improvvisazione. Siamo andati a cercare, con tutti i mezzi a nostra disposizione, i segreti dei grandi miti del jazz. Attraverso il loro genio abbiamo ripercorso i passi della musica che ha sconvolto il ‘900 e attraverso le loro paure abbiamo ricostruito la storia di un popolo che si è riscattato dalla schiavitù con la forza accecante della bellezza.
Lezione a cura di Fabio Lacertosa, con Angelo Manicone
Matera, Sabato 19
Casa Cava ore 18.30
JAZZ E FUTURO “APERTO”
interventi di: Gianni Pini (I-Jazz) – Giannella De Muro (Time in Jazz Berchidda) – Michele Cappiello (Gezziamoci, il Jazz Festival di Basilicata)
Casa Cava Ore 20.30 – ingresso libero
ENRICO ZANISI
Piano solo (concerto dedicato ai 30 del Gezziamoci)
Di origini calabresi ma romano d’adozione, si è laureato con lode al conservatorio de L’Aquila. A quindici ha incrociato il jazz e, poco dopo, si è mostrato in pubblico, lasciando subito presagire un gran futuro. Un futuro fatto di sublimi istanti di poesia, momenti licenziosi e ironici che lui non si vergogna a far emergere sotto il pentagramma. La storia del giovanissimo Enrico Zanisi appartiene a quella letteratura musicale che racconta in maniera universale il talento, gli incontri e le occasioni non perse dell’artista che non rinuncia ai suoi sogni. Dopo una serie innumerevole di concerti e gigs nei piccoli locali della capitale, Enrico viene inizialmente notato da un giornalista che, forte del talento provato, decide di presentarlo a un discografico. Nel giro di un anno, Enrico Zanisi, classe 1990, da alla luce il suo secondo album Life Variations, progetto in trio edito per la Cam Jazz.
Matera, domenica 20
Casa Cava ore 18.30
L’ASSOCIAZIONISMO, LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E LA MUSICA NELLE GIOVANI GENERAZIONI
interventi di:Alceste Ayroldi (giornalista), Nicola Palermo (vice presidente Onyx Jazz Club), Felice Mezzina, Patrizia Minardi (Regione Basilicata)
Casa Cava Ore 20.30
LA MUSICA DEI GIOVANI
Rock SparksGiorgio Bianco chitarra e basi
The folk Aldo Zattoni chitarra, armonica e voce – Michele Variale, chitarra e basso acustico
Acustic Project Angelo Tataranni, chitarra solo
Valentina Pinto Trio
Digital Nomads Trio, special guest FELICE MEZZINA
Vittorio Palmisano, pianoforte – Giuseppe D’Abramo, contrabbasso – Marco Pennelli, batteria
Brienza (PZ),domenica 20
Il CantoRaccontato
di e con Rino Locantore
Rino locantore, cupa cupa – voce – bottiglia – canne
Matera lunedi21
Casa Cava ore 21,00 ingresso euro 5
Anche Per Sogno……daicarillon
un progetto sulla rivisitazione in chiave jazz e non solo, di melodie per Carillon attraverso brani famosi e non, di autori qualiJ. Brahms,Nino Rota per citarne alcuni.
Il nuovo cd di Antonio Dambrosio
Achille Succi,clarinetto basso – Nicola Pisani,sax soprano – Vince Abbracciante,fisarmonica – Massimo Garritano,chitarra acustica – Carlo Cimino,contrabbasso – Antonio Dambrosio,batteria / composizione / arrangiamenti
Martedì 29 dicembre
Casa Cava ore 18
Onyx Jazz Club, 1985/2015 30 anni di passione
Interventi di:
Pippo Bianco, Michele Cappiello,Dario Carmentano, Antonella Ciervo, Roberto Cipelli,Pasquale Doria,Ettore Fioravanti, Angelo Giannella, Fabio Lacertosa,Rino Locantore, Vito Maragno, Pasquale Mega, Antonio Nicoletti,Luigi Onori, Antonio Padula, Nino Paternoster, Pepi Romaniello, Pino Saulo, Bruno Tommaso, Tino Tracanna, Luciano Vanni, Ninì Zagaria,Attilio Zanchi, ……e tutti gli amici che vorranno raccontare il jazz di questi 30anni a Matera.
mostra fotografica sui 30annj di Jazz a in Basilicata
Brienza, 6 gennaio 2016
Antonello Fiamma: In Fingerstyle