Sono oltre 200 le sottoscrizioni (dai semplici cittadini, agli imprenditori, alle famiglie) che sostengono la pubblicazione del cd di Bruno Tommaso ispirato alla storia di Gesualdo da Venosa, “Charles and Mary” la cui uscita è prevista per il prossimo 14 febbraio. Le sottoscrizioni sono ancora aperte fino al 2 dicembre (info sul sito www.onyxjazzclub.it).
Ha avuto successo infatti l’iniziativa legata all’azionariato popolare che quest’anno per la 25ma volta (tanti quanti gli anni di attività dell’associazione) ha consentito all’etichetta discografica dell’Onyx di pubblicare una produzione musicale di straordinario valore.
Bruno Tommaso è un contrabbassista, compositore, arrangiatore e jazzista italiano. Dopo varie esperienze nell’ambito della musica medioevale e rinascimentale, restringe il campo di azione alla musica Jazz, all’improvvisazione e alle musiche di confine. Partecipa al “Gruppo Romano Free Jazz”, oltre alle formazioni del quintetto “Santucci Scoppa”, del “Modern Art Trio” con Franco D’Andrea e Franco Tonani e del trio di Martin Joseph. Attualmente dirige l’Orchestra del Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione di Barga e contestualmente fonda una nuova esperienza orchestrale, la “East Coast Big Band” di Riccione. Attualmente (2012) è docente di musica Jazz presso il Conservatorio Rossini di Pesaro.
La nuova produzione dell’Onyx è stata presentata in mattinata dal vice presidente dell’Onyx, Nicola Palermo che ha sottolineato l’importanza di questa modalità «Che fa del nostro caso un vero e proprio esempio, un case history su cui avviare una attenta riflessione».
A questo proposito il ruolo dell’autoproduzione sarà al centro di un dibattito nell’ambito della rassegna Medimex in programma dal 29 novembre al 2 dicembre alla Fiera del Levante di Bari.
Il 30 novembre, infatti, dalle 15 alle 16, Radio Rai 3 nel corso della trasmissione Fahrenheit in diretta proprio dalla manifestazione barese, condotta da Loredana Lipperini e Valerio Corani, si affronteranno questi temi con il presidente dell’Onyx Jazz club, Gigi Esposito.
«La nostra partecipazione a questa rassegna – ha aggiunto Nicola Palermo – insieme all’Apt di Basilicata, rappresenta un’occasione importante di scambio e di promozione. Nel nostro stand (n.99) infatti ci sarà anche materiale legato alla candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019».
Nella fotogallery il vice presidente Nicola Palermo e alle sue spalle la copertina del cd di Bruno Tommaso, il – il pannello dei 25 cd prodotti in 25 anni dall’Onyx e un momento della conferenza stampa
La solita questua dell’Onyx…
SI POSSONO VEDERE I BILANCI DI QUESTA ASSOCIAZIONE?
Chi non conosce BRUNO TOMMASO. Proprio ieri durante il consueto pranzo della domenica, discutevo con i miei congiunti della prossima uscita del cd “Charles and Mary” di Bruno Tommaso. Non ci crederete ma a mio suocero, grande fan (di Bruno e di Tommaso), gli son venuti gli occhi lucidi, poichè il brano è dedicato alla moglie.