Venerdì 11 maggio 2018 dalle 10 alle 20 si svolgerà per l’intera giornata l’Open Day del Conservatorio Duni di Matera della Città Capitale Europea della Cultura. Scuole di ogni ordine e grado sono state invitate insieme a tutta la città a vistare ed ascoltare tutte le potenzialità musicali dell’Istituzione che si esibiranno nell’Auditorium Gervasio, Sala Rota, Sala Marconi e nella nuova aula dedicata al Maestro Carmelo Antonio Bruno.
Il Conservatorio materano è la prima Istituzione musicale fondata in Basilicata. Nato inizialmente come sezione staccata del Conservatorio di Bari nel 1965, è divenuto autonomo nel 1969. E’ intitolato ad Egidio Romualdo Duni, musicista materano al centro della vita culturale francese del settecento. L’istituto è inserito in un contesto storico-urbanistico unico al mondo: dalle aule si domina lo scenario affascinante ed evocativo dei “Sassi”, riconosciuti e dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Il Conservatorio di Musica Duni di Matera, è, ai sensi dell’art.33 della Costituzione della Repubblica Italiana art.3 della Legge 508/99, un’istituzione di Alta Cultura. E’ sede primaria di alta formazione, di specializzazione e di ricerca nel settore artistico e musicale e svolge correlate attività di produzione. E’ dotato di personalità giuridica e gode di autonomia statutaria, didattica scientifica, amministrativa, finanziaria e contabile. Ha per fine l’istruzione musicale, l’elaborazione, promozione e diffusione della cultura musicale, la specializzazione nel settore artistico musicale.
La Governance è formata dal:
Direttore e Vice-Direttore sono responsabili dell’andamento didattico, scientifico ed artistico della Istituzione;
Il Presidente è rappresentante legale dell’Istituzione;
Il Consiglio Accademico determina il piano di indirizzo e la programmazione delle attività didattiche, artistiche e di ricerca, assicura il monitoraggio ed il controllo delle attività, definisce le linee di intervento e di sviluppo della didattica, della ricerca e della produzione;
La Consulta degli Studenti ,composta da cinque studenti, indirizza proposte attraverso i suoi rappresentanti nel consiglio accademico e nel consiglio di amministrazione con riferimento all’organizzazione didattica e dei servizi per gli studenti;
I Dipartimenti sono le strutture di coordinamento delle attività didattiche, di ricerca e di produzione del Conservatorio.
Completano il governo del Conservatorio il Direttore Amministrativo, Segreterie didattica ed amministrativa, il Consiglio di Amministrazione, Collegio dei professori, coadiutori, Collegio dei revisori, Nucleo di Valutazione.
La Biblioteca del Conservatorio “Matera 2019” è specializzata nel settore musicale e musicologico e svolge un indispensabile ruolo di supporto alle attività didattiche, di produzione artistica e di ricerca dell’Istituzione. Al suo interno un patrimonio bibliografico di circa 7.000 unità, tra enciclopedie, testi musicologici, partiture, spartiti, libri, periodici musicali, libretti d’opera, CD e circa 300 dischi in vinile. La biblioteca possiede anche importanti donazioni, come “Fondo Paternoster”, il “Fondo Pedote”, il “Fondo Autera” e il “Fondo De Bellis” oltre a microfilm di autori lucani tra cui Duni e Carafa.
Il Conservatorio si articola in tre plessi, situati nell’area cinquecentesca di piazza Sedile e Via Duomo. La prima sezione – Palazzo Municipio Vecchio – comprende 12 aule e la “Sala Marconi” dotata di un organo a canne “P. Bevilacqua” op. 64, L’auditorium “Raffaele Gervasio” con quattrocento posti a sedere, oltre agli uffici della direzione amministrativa, dell’economato, delle segreterie amministrativa e didattica. La seconda sezione – Palazzo Bronzini -comprende 12 aule, la “Sala Rota” e l’aula “Carmelo Antonio Bruno” che sarà inaugurato proprio nel giorno dell’Open Day. La terza sezione – Palazzo Ridola – comprende 15 aule, la biblioteca e l’ufficio della direzione artistica e didattica.
Ad oggi il Conservatorio materano consta di circa 900 allievi, con un organico di 100 docenti tra Previgente Ordinamento, livelli accademici (trienni e bienni specialistici) e corsi propedeutici. Sono attive scuole di Arpa, Chitarra, Contrabbasso, Violino, Violino Barocco, Viola, Violoncello, Clavicembalo, Canto, Musica da Vocale da Camera, Fisarmonica, Organo, Pianoforte, Accompagnatore al Pianoforte, Percussioni, Composizione, Musica da Camera, Direzione d’Orchestra, Musica Corale e Direzione di Coro, Basso Tuba, Clarinetto, Corno, Flauto, Oboe, Fagotto, Eufonio, Tromba, Trombone, Sassofono, Musica Elettronica, Musica Applicata alle Immagini, Pianoforte Jazz, Chitarra Jazz, Batteria Jazz, Canto Jazz, Basso Elettrico.
Convenzioni e protocolli di intesa con tutta la filiera musicale sul territorio, Licei musicali, scuole medie ad indirizzo musicale ed associazioni convenzionate con i comuni. La produzione artistica del Conservatorio viene realizzata attraverso l’Orchestra Sinfonica, L’orchestra da Camera, Orchestra Giovanile, Opere liriche, Coro, Ensemble da Camera, Chamber Music, ensemble in residence. Attivissimi l’attività all’estero – (Carnegie Hall di New York, Philarmonie di Berlino, Laeiszhsalle di Amburgo, Sede Onu di Ginevra, Gerusalemme, Vienna, Praga, Bruxelles, Valencia e tantissimi concerti in tutta Italia.
Iscrizioni anno accademico 2018 – 2019
Domande di Ammissione – Sessione Ordinaria dal 15 Maggio al 30 Giugno
Esami di Ammissione – Sessione Ordinaria dal 15 al 25 Luglio
Domande di Ammissione – Sessione Straordinaria dal 1 al 30 Settembre
Esami di Ammissione – Sessione Straordinaria dal 10 al 15 Ottobre
Nel sito del Conservatorio www.conservatoriomatera.it tutte le notizie necessarie su tutte le procedure didattiche ed amministrative, sui docenti, piani di studio, programmi, referenti dipartimenti, servizi fotografici, video e sulle Borse di Studio, Erasmus, Masterclasss, Produzioni musicali, Tirocini, Workshop.