Open Sound Festival presenta l’edizione 2023 a Matera, in Cava del Sole e in altre tre location tra le più iconiche della Città dei Sassi: Casa Cava, Museo Nazionale di Matera (Terrazza Lanfranchi) ed Eco Verticale. Da giovedì 6 a sabato 8 luglio 2023 un festival diffuso tra luoghi uniti dal colore del tufo con Nu Genea (Live band), Jeff Mills & Jean-Phi Dary in “The Paradox”, C’mon Tigre, Ninos Du Brasil, Elasi e altri nomi in arrivo.
Oltre agli show e dj set degli artisti in lineup, verrà presentata in esclusiva, per la prima volta, la performance inedita “Osa 2.3 – Reliving Lucania”: con la supervisione di Alioscia Bisceglia, curatore artistico del Progetto OSA, è la produzione originale, per l’anno 2023, di Open Sound come format che crea nuovi repertori musicali e mette in scena performance inedite basate sul dialogo fra sonorità contemporanee e suoni della tradizione. Su questa interazione dal vivo si basa lo show in programma giovedì 6 luglio: protagonisti, come guest producers, il noto dj e producer Rocco Rampino e Walter Giordano, visual artist le cui creazioni accompagneranno lo show, insieme ad una o un musicista selezionati con la call internazionale OSA 2023 – Reliving Lucania, il contest targato Open Sound che, dal 2019, vede i partecipanti realizzare brani inediti utilizzando campionamenti di suoni della tradizione lucana raccolti nella library del progetto.
Dalla prima edizione ad oggi, Open Sound è cresciuto attirando l’attenzione del pubblico e del settore musicale e culturale, presentando i suoi show e set originali a Hong Kong (Asia Cultural Co-operation Forum – ACCF), Expo 2020 Dubai, Milano (Linecheck Music Meeting and Festival), Torino (_resetfestival), Bari, Potenza, Saluzzo (APM Scuola di Alto Perfezionamento Musicale) e posizionandosi in soli 5 anni tra i format più interessanti della scena attuale per addetti ai lavori, musicisti e musiciste, producers, dj, appassionati di musica e turisti culturali.
L’edizione 2023 vedrà uno spazio unico come la grande arena all’aperto della Cava del Sole, e le cavità rocciose di 3 location esclusive, a capienza limitata, abbracciare il suono di Open Sound fornendo il setting ideale per viverne al meglio l’esperienza.
Si parte giovedì 6 luglio in Casa Cava con la performance inedita “OSA 2.3 Reliving Lucania” e, a seguire, Elasi riceverà il Premio OSA – Città di Matera, già assegnato a Dardust nel 2022.
Cantautrice, compositrice, producer, DJ che, attraverso la ricerca di sonorità esotiche e di tessuti elettronici, viaggia alla scoperta di mondi, reali e immaginari, Elasi, con due EP all’attivo, è co-fondatrice di POCHE Cltv, primo network italiano di producer donne e LGBTQI+ e lavora come sound designer, produttrice e DJ per diversi brand di moda e design. Ha collaborato con IED Torino e ha un suo programma su Radio Raheem. Per il suo dj set del 6 luglio ci si sposta presso Eco Verticale, altro luogo speciale della Città di Matera.
Venerdì 7 luglio, in Cava del Sole, una seconda giornata imperdibile con 3 grandi nomi sul palco nella stessa sera: Nu Genea (Live band), Jeff Mills e Jean-Phi Dary in “The Paradox” e C’Mon Tigre.
Si parte con C’Mon Tigre fra tradizione e sperimentazione, due territori familiari per questo duo che lavora con musicisti di tutto il mondo e che presenta il suo ultimo lavoro “Scenario”. Immersi in radici musicali molteplici, portano sul palco le loro composizioni che includono l’uso di macchine e sintetizzatori come base per strumenti acustici e in cui bassi e chitarre interagiscono con fiati, synth, percussioni, vibrafoni, immergendo l’ascoltatore in un viaggio musicale sensuale e ipnotico. Occhi puntati poi su “The Paradox”, il progetto elettro-jazz del leggendario pioniere della techno di Detroit Jeff Mills e del tastierista francese di origine guyanese Jean-Phi Dary, duo nato durante il tour “Tomorrow Comes The Harvest” con Tony Allen, quando Jeff e Jean-Phi facevano brevi jam session mentre aspettavano che il messia dell’afrobeat arrivasse sul palco. Si chiude con i Nu Genea, duo formato dai dj e musicisti napoletani Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, le cui esibizioni continuano ad entusiasmare prestigiosi festival e club in giro per il mondo, grazie alla grande carica energetica trasmessa dai loro show in versione live band, come quello che porteranno alla Cava del Sole.
Sabato 8 luglio al Museo Nazionale di Matera, nella magnifica cornice della Terrazza Lanfranchi, tocca al duo veneto composto da Nico Vascellari e Nicolò Fortuni, Ninos du Brasil, musicisti e performer che, come pochi altri sanno trascinare il pubblico in un rito collettivo colorato, chiassoso, irresistibile. La band electro punk più brutale che si sia mai sentita presenta il quarto album “Antro Pop”, pericolosamente festoso caratterizzato da percussioni stracciate, bassi schiacciati e sussurri di voci che porteranno il pubblico a cantare tutti insieme qualcosa di mai sentito prima, per un live imperdibile e allo stesso tempo imprevedibile. Completa il cartellone dell’ultima serata Elasi.
Nel calendario materano di Open Sound Festival 2023, sul palco anche 3 artisti, uno per ogni sera, selezionati tramite la “Call internazionale OSA 2023 – Reliving Lucania”.
Prosegue, in questa quinta edizione, il viaggio di Open Sound Festival in luoghi nuovi di anno in anno o in location già sperimentate: nel 2023, ad esempio, si tornerà nel Parco Nazionale del Pollino a San Severino Lucano (Potenza) per Open Sound Festival / Pollino Music con gli Eugenio in Via di Gioia in concerto sabato 15 luglio per una delle tappe del loro viaggio estivo “diverso dal solito, lontano dalla frenesia della città per ascoltare e andare a ritmo con la natura”. Dal tramonto, un’esperienza intima di totale immersione nella musica e nello scenario naturale della suggestiva venue del Mulino Iannarelli, in località Mezzana Salice. Completano il cartellone lo show di un o una giovane artista selezionatǝ tramite la Call OSA e gli Smania Uagliuns, una delle realtà più originali e spiazzanti tra i nuovi nomi del rap italiano secondo Red Bull Italia.
Open Sound approda anche a Potenza con due speciali preview: sabato 17 giugno nel centro storico del capoluogo lucano, presso lo spazio culturale “Officine Macondo”, con il dj e producer go-Dratta e un o una giovane artista selezionata con la CALL OSA e venerdì 23 giugno, all’imbrunire, nel bellissimo giardino del Birrificio Lucano, in località Poggio d’Oro, con Dub a dub collective e Paolo Polcari (Almamegretta).
Per la tre giorni a Matera dal 6 all’8 luglio sono disponibili, ad un prezzo ridotto, gli ultimi earlybirds pass su Ticketmaster.it al seguente link https://www.ticketmaster.it/artist/open-sound-festival/1204104
La disponibilità di posti per le giornate del 6 e 8 luglio è limitata per via della capienza delle location ospitanti.
Per Open Sound Festival / Pollino Music a San Severino Lucano (PZ) i biglietti sono acquistabili al link di seguito https://www.ticketmaster.it/artist/eugenio-in-via-di-gioia-biglietti/1200233
Per le preview a Potenza presto info sui biglietti
Open Sound Festival è ideato, prodotto e organizzato dall’Associazione Culturale Multietnica di Potenza
Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di San Severino Lucano
Con il patrocinio di Città di Matera, Fondazione Bellezza
In partnership con Museo Nazionale di Matera (MNM), Tower Art Museum (TAM), Eco Verticale
Partner tecnici Ticketmaster
Creative partner Bellissimo