Giovedì 28 giugno 2018 dalle ore 20.30 presso Casa Cava nei Sassi di Matera per la rassegna “Suoni e luci dal sacro” è in programma lo spettacolo “Il sacro tra musica e parola”. La buona novella di Fabrizio de Amore e il Sacro in Basilicata con Iola Cerminara, Giuseppe Ranoia, Annarita Colucci ed Erminio Truncellito. Esecuzioni e arrangiamenti musicali di Dino Rigillo, Daniela Ippolito e Francesco Scorza. Regia di Giampiero Francese. Musiche originali di Rocco Petruzzi, Impianto scenico di Vincenzo Castaldi. Direzione artistica di Gennaro Tritto. Lo spettacolo rientra nella rassegna “Suoni e luci dal Sacro”, promossa da Opera e che prevede anche un intervento di video-mapping in programma giovedì 28 e venerdì 29 giugno a Matera a partire dalle ore 21,30 sulla facciata di Palazzo Lanfranchi e sulla chiesa del Purgatorio, luoghi altamente suggestivi.
Opera, declinando vari linguaggi, da anni si occupa dell’ organizzazione e produzione di grandi eventi, propone a Matera un progetto di comunicazione multimediale dedicato all’arte sacra in Basilicata dal titolo “Suoni e luci dal sacro”. Il progetto revede un intervento di video-mapping in programma giovedì 28 e venerdì 29 giugno a Matera sulla facciata dello splendido Palazzo Lanfranchi e sulla chiesa del Purgatorio, luoghi altamente suggestivi e un intervento di musica e teatro che sarà allestito venerdì 28 giugno 2018 dalle ore 21 a Casa Cava, che offre un’ambientazione densa di fascino.
Opera interverrà con un progetto dedicato in cui alla divulgazione e promozione delle icone più preziose della nostra regione, si affiancherà un profondo rispetto per la bellezza seicentesca della facciata di Palazzo Lanfranchi oltre alle suggestioni della chiesa del Purgatorio.
Infatti, una ricca selezione di quadri, sculture lignee e lapidee saranno proiettate, attraverso una sequenza lenta e suggestiva illuminando gli spazi offerti dalla stessa facciata come le lesene verticali complete di capitelli, le nove nicchie cieche insieme al rosone e al frontone con l’ orologio. Siamo certi che tale intervento costituirà una grande opportunità di narrazione moderna e poetica, di una pagina profonda e mistica della cultura sacra della nostra terra.
Sarà la musica ad accompagnare tale sequenza emotiva e il montaggio di luce e suono sarà determinante nella creazione dell’emozione. La scelta della musica o delle musiche con la selezione delle immagini, curata con la consulenza e competenza dei referenti della sovrintendenza, siamo certi potrà affascinare lo spettatore che, oltre a vivere un’esperienza coinvolgente, si incuriosirà per l’enorme giacimento culturale che la nostra terra preserva. Musiche originali, scritte da Rocco Petruzzi.
Insieme alle icone ci pare importante sottolineare l’importanza del sentimento religioso che caratterizza la nostra gente, il popolo lucano, nelle decine di manifestazioni religiose che rendono sacre le strade che percorrono sentimenti veri e credenze popolari di grande portata sociale.
L’installazione comporterà l’utilizzo di due proiettori di 20.000 ansilumen cadauno di ultima generazione che saranno montati su due castelletti non impattanti e messi in sicurezza e certificati dal nostro staff. La musica di sottofondo sarà diffusa attraverso un impianto audio JBL di 10.000 watt. La video mapping avrà una durata di 7 minuti e sarà replicata ogni 15 minuti; negli otto minuti di intervallo saranno comunque proiettate alcune immagine suggestive con musica di sottofondo e colorazioni calde di grande coinvolgimento emotivo. Uno spettacolo qualitativamente all’avanguardia, in grado di coniugare in simbiosi, l’aspetto sacro a quello puramente artistico, con lo straordinario effetto scenico della bellezza di Matera, a far da corollario ad un evento che si preannuncia imperdibile.