Domenica 4 settembre 2022 alle ore 20,30 presso il Museo Nazionale Ridola a Matera per la rassegna VivaVerdi Multikulti di Arterìa, sezione Interpretazioni, è in programma Opera Recital “Fètes Galantes” con Annamaria Sarra e Dario Tondelli.
Info e prenotazioni: 333.4984245 o mail a: prenotazioni@arteriamatera.it
Programma
C. Debussy
Fetes Galantes
En sourdine
Fantoches
Clair de lune
Poldowski
En sourdine
Cythere
L’heure exquise
Spleen
Colombine
Mandoline
C. Debussy
Mandoline
Nuit d etoiles
Masques ( pianoforte solo)
R. Strauss
Madchenblumen op 22
Kornblumen
Mohnblumen
Epheu
Wasserrose
R. Strauss
Allerseelen
Annamaria Sarra
Si diploma in canto con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio di musica “E. R. Duni” di Matera. Si perfeziona in seguito presso la Scuola dell’Opera Italiana di Bologna, presso l’Accademia di Santa Cecilia (Roma) con Renata Scotto, Anna Vandi ed all’Accademia Rossiniana a Pesaro sotto la guida del Maestro Alberto Zedda. Ha inoltre seguito master di perfezionamento con Mariella Devia, Claudio Desderi, Raul Gimenez, Bruno Bartoletti,Francisco Araiza.
Vincitrice di numerosi concorsi internazionali: “Franco Alfano” di Sanremo, “Fedora Barbieri” di Viterbo, “Pietro Antonio Cesti”for Baroque Opera di Innsbruck e il “Maria Caniglia” di Sulmona. E’ stata membro dello Jugens Ensemble del Theater an der Wien di Vienna per la stagione 2012/2013, dove ha cantato: La Cambiale di Matrimonio (Fanny), Le Nozze di Teti e Peleo (Cerere), La Bohème (Musetta), Orlando (Dorinda) di G. F. Handel.
Ha successivamente cantato: L’occasione fa il ladro (Berenice) all’Opera Giocosa di Savona e al Sao Carlos di Lisbona; L’Italiana in Algeri (Elvira) al Comunale di Bologna; Il Cappello di paglia di Firenze (Elena ed Anaide) presso i teatri del Circuito Lirico Lombardo (As.Li.Co.), il Teatro Sociale di Rovigo, l’Opera Giocosa di Savona, il Maggio Musicale Fiorentino ed il Teatro San Carlo di Napoli; L’incoronazione di Poppea (Drusilla) nell’ambito dell’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik; La Scala di seta (Giulia) al Festival di Aix- en- Provence; Feuersnot (Margret) di Richard Strauss al Massimo di Palermo; L’Elisir d’amore (Adina) al Carlo Felice di Genova e a Firenze; Don Giovanni (Zerlina) al Massimo di Palermo; Die Zauberflöte (Pamina) alla Fenice di Venezia; Un ballo in Maschera (Oscar) al Massimo di Palermo, all’Opera di Toulon e al San Carlo di Napoli; La Bohème (Musetta) al San Carlo di Napoli, al Municipal de Sao Paulo, al Grande Theatre di Fuzhou; L’opera da tre soldi di Kurt Weill a Toulon; La Vedova Allegra (Valencienne) al San Carlo di Napoli; Carmen al Comunale di Bologna, al Bunka Kaikan di Tokyo, al Regio di Torino; Le Toreador (Coraline) di Adolphe Adam al Massimo di Palermo; A midsummer night’s dream (Tytania) di Britten nei teatri del Circuito Lirico Lombardo e Reggio Emilia; L’Orfeo (Musica/Euridice) di Monteverdi e Rinaldo (Armida) di Handel a Cremona, Brescia, Pavia e Como sotto la direzione di Ottavio Dantone; Frà Diavolo (Zerlina) di Auber all’Opera di Roma ed al Massimo di Palermo; Guillaume Tell (Jemmy) e Don Pasquale (Norina) al Massimo di Palermo; Orfeo (Euridice) di Porpora al Festival della Valle d’Itria; Fidelio (Marzelline) al Teatro Comunale di Bologna; Rigoletto a Benevento.
Svolge un’intensa attività concertistica che l’ha vista impegnata come soprano solista nella Messa in si minore di Bach al Theater an der Wien; nello Stabat Mater , nel Salve Regina di Giovan Battista Pergolesi e nella Matthäus Passion di J.S.Bach al teatro Comunale di Bologna ; nell’Elias di Mendelssohn al Teatro Filarmonico di Verona; Requiem di Mozart a Toulon; Les quatre chansons Francaises di Benjamin Britten al Teatro La Fenice di Venezia, l’Exultate Jubilate di Mozart e il Gloria di Vivaldi all’Arena di Verona e con la Filarmonica Toscanini; Gloria di Poulenc a Bologna; “Lobgesang” di F.Mendelsshon-Bartholdy al Teatro Petruzzelli di Bari.
Ha collaborato con direttori quali: Stefano Ranzani, Claudio Scimone, Michele Mariotti, Ascher Fisch, Gabriele Ferro, Jean-Christophe Spinosi, Jonathan Webb, Ottavio Dantone, Antonino Fogliani, Donato Renzetti, Federico Sardelli e registi come Filippo Crivelli, Damiano Michieletto, Henning Brockhaus, Emma Dante, Fanny&Alexander.
Tra i suoi impegni recenti e futuri: Don Pasquale al Maggio Musicale Fiorentino e al teatro Verdi di Gorizia, Der Messias al Teatro Lirico di Trieste, Il Pirata al San Carlo di Napoli, L’isola disabitata di Haydn al Teatro Alighieri di Ravenna, Un Ballo in maschera (Oscar) al Teatro Carlo Felice di Genova, Carmen al Teatro Regio di Parma con la direzione di Jordi Bernacer, le Maschere di Mascagni e un recital al Festival Illica, Elisetta nel Matrimonio segreto di D.Cimarosa al Teatro Massimo di Palermo. Insegna presso Conservatorio di Musica di Bolzano.
Dario Tondelli, dopo aver conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna con il massimo dei voti, si è specializzato come maestro collaboratore presso il “Teatro Lirico Sperimentale A. Belli” di Spoleto e il biennio di alto perfezionamento della “Scuola dell’Opera Italiana” a Bologna. Ha lavorato, come pianista di sala, in teatri quali: Teatro Comunale di Bologna, Teatro San Carlo di Napoli, Salzburger Festspiele, Festival di Martina Franca, Rossini in Wildbad, Wexford Opera Festival, Auditorium de Tenerife, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Luciano Pavarotti di Modena, Fondazione A. Toscanini di Parma, Teatro Borgatti di Cento, Teatro della Fortuna di Fano, Teatro Ponchielli di Cremona, Fondazione Teatro Grande Brescia, Teatro Sociale di Como, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Donizetti Bergamo, Festival Alejandro Granda e Teatro National di Lima. In produzioni d’opera ha lavorato con i direttori: I. Abel, J. Axelrod, M. Boemi, A. d’Agostini, C. Desderi, D. Fasolis, C. Franklin, V. Galli, C. Goldstein, O. Marino, F. Omassini K. Ono, M. Ortega, M. Pagliari, R. Parmeggiani: R. Polastri, A. Sisillo, R. Sonoda, J.L. Tingaud, A. Vitiello; con i registi M. Bauduin, N. Berloffa, R. Cucchi, P. del Bono, L. Dolcini, F. Esposito, D. Michieletto, W. le Moli, S. Monti, G. Pressburger, F. Sparvoli, I. Stefanutti. Ha accompagnato masterclasses di tecnica vocale ed interpretazione tenuti da: L. Alva, A. Antoniozzi, F. Araiza, P. Barbacini, R. Bruson, F. Cedolins, C. Colombara, P. Coni, I. Cotrubas, J. Cura, R. de Candia, T. Fabbricini, L. Gallo, R. Gimenez, T. Hampson, C. Ludwig, F. Meli, R. Kabaiwanska, G. Kunde, M. Pertusi, D. Rancatore, G. Sabbatini, D. Takova, D. Vejzovic e D. Zajick. Ha collaborato in concerto o come spartitista con artisti quali: Maria Agresta, Alfonso Antoniozzi, Roberto Aronica, Marina Comparato, Alex Esposito, Juan Diego Florez, Walter Fraccaro, Cinzia Forte, Sonia Ganassi, Sumi Jo, Paoletta Marrocu, Daniela Mazzucato, Leo Nucci e Bruno Praticò
Insegna presso Conservatorio di Musica di Matera