Venerdì 14 ottobre 2022 alle ore 12 nell’auditorium Gervasio di Matera sarà presentato in anteprima ai giornalisti il cartellone della trentesima edizione della stagione concertistica 2022/2023 dell’Orchestra Magna Greciain collaborarzione con la Associazione Musicale “Luils Bacalov”.
Interverranno il M° Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia, e l’assessore alla cultura del Comune di Matera, Tiziana D’Oppido.
“Sarà una stagione straordinaria – ha anticipato Piero Romano – che darà lustro a questi “primi trent’anni” della nostra orchestra. Proprio per questo abbiamo scelto di convocare questa conferenza stampa nell’Auditorium, al termine di un appuntamento musicale dedicato ai giovani studenti, il nostro “pubblico di domani”.
La conferenza stampa, infatti, sarà anticipata dal concerto “Afro American sound”, un viaggio musicale attraverso i diversi generi e stili musicali (funk, soul, blues) indirizzato alle Scuole medie e superiori. Insieme con un ensemble dell’Orchestra della Magna Grecia diretto da Massimo Zanotti, Elena Giardina (voce) e Gabriele Bolognesi (sax). Ospite il critico musicale Pierfrancesco Pacoda. Il progetto, dal carattere divulgativo, si articola in tre spettacoli che raccontano la storia della black music afroamericana, presentando arrangiamenti originali creati per brass band e voce, e intervallando l’esecuzione musicale con la narrazione parlata.. Protagonista di tutti gli appuntamenti della rassegna è l’Orchestra della Magna Grecia, affiancata di volta in volta da una cantante. A fare da filo conduttore lo storytelling di Pierfrancesco Pacoda, per immergere il pubblico in quella scena culturale e musicale che ha avuto il suo massimo sviluppo dalla metà del Novecento, rivoluzionando il linguaggio e il mercato musicale contemporaneo.