Una grande festa della musica con cinque giorni di concerti, trenta ore di musica, circa mille musicisti provenienti da tutta Italia. Si chiude tra gli applausi il Fiati Festival Ferrandina – 33° Raduno bandistico nazionale. La nuova formula, proposta dal direttore artistico Antonio Zizzamia, ha conquistato il pubblico di tutte le età. Intensissima l’ultima giornata del festival che ha inondato di note la città, grazie ai concerti degli allievi dei laboratori musicali nel chiostro di San Domenico cominciati sin dalla mattina.
E’ stata la sfilata dell’Associazione Gran Concerto Bandistico “Giuseppe Mascolo” Città di Ferrandina, da calata san Domenico fino a piazza Plebiscito, ad annunciare il gran finale: il concerto dell’Orchestra Fiati Festival Ferrandina, diretta dai maestri Zizzamia e Michele Carulli, direttore artistico e musicale” della “Sinfonieorchester Wilde Gungl München. Tutte le classi del Campus musicale si sono fuse in un’unica grande orchestra di 120 elementi per salutare così il pubblico del “nuovo” Raduno. Fantastico il colpo d’occhio del palco letteralmente invaso da un esercito di giovanissimi musicisti, accolti fin nella piazza con strumenti e spartiti. T-shirt rossa per tutti e nei volti la gioia di fare musica insieme. Un entusiasmo che ha contagiato anche i tantissimi che hanno affollato piazza Plebiscito per tutta la durata del concerto.
Nel corso della serata, la musica si è alternata con le premiazioni del concorso riservato alle orchestre di fiati. In terza categoria la vittoria è andata al Complesso bandistico Città di Pisticci. La banda, diretta da Mariano Pastore, con un punteggio di 85,06 ha conquistato anche la medaglia d’argento. Dello stesso colore la medaglia vinta dalla Banda giovanile unione musicale Ciociaria di Alatri (direttore Luigi Bartolini), seconda con 84,28, e dal Complesso bandistico “G.Verdi” Cerenzia-Caccuri di Crotone (maestro Simone Pasculli), terza con 82,01. Medaglia di bronzo, infine, per il Concerto bandistico Città di Montalbano del maestro Giovanni La Colla. Assegnato all’Orchestra fiati Giovanni XXIII di Pianezza il bonus di 100 euro offerto da Real Music. Trionfo in prima categoria dell’Orchestra fiati Regionale Fe.Ba.Si. di Acireale. La formazione, diretta dai maestri Tralongo e Zito, con un punteggio di 87,45 si è aggiudicata il bonus di 2 mila euro valido per l’acquisto di uno strumento a fiato della linea Adams Brass Instruments e, per aver conseguito il punteggio più alto in assoluto tra tutte le formazioni in competizione, un ulteriore bonus di 3 mila euro del Premio speciale Trofeo Adams. Piazza d’onore per la Banda musicale Città di Procida diretta da Francesco Trio che con 85,82 punti è medaglia d’argento. E ancora targhe e pergamene ai componenti della giuria, ai maestri delle master class e a Damiano D’Ambrosio, per la composizione originale “C’era una volta”, eseguita in prima assoluta dall’Orchestra Fiati Festival Ferrandina. L’energia e la vitalità dei ragazzi dell’Orchestra fiati festival è travolgente. L’Inno di Mameli è la conclusione ideale del festival: tutti in piedi, uniti in un unico grande abbraccio, aspettando il Fiati Festival Ferrandina che verrà.
Un riconoscimento ufficiale che conferma la calatura musicale già espressa in giro per i paesi lucani e non. Questo in sintesi il significato del grandissimo risultato ottenuto dal Complesso Bandistico Città di Pisticci, primo classificato nella sua categoria al Fiati Festival Ferrandina – Raduno Nazionale Bande svoltosi a Ferrandina lo scorso weekend. Inserito nella terza categoria della citata kermesse musicale, il gruppo guidato dal Maestro Mariano Pastore, ha eseguito in maniera eccelsa un brano obbligatorio e uno a scelta, ammaliando la giuria la giuria, composta da Michele Carulli (presidente) Antonella Mazzarulli e filippo Cangiamila, la quale ha basato il punteggio assegnato su intonazione, qualità, bilanciamento del suono, tecnica, articolazione, ritmica, insieme, espressione e dinamiche, interpretazione e scelta del programma. Una storia lunga più di 30 anni quella dell’Associazione Musicale Città di Pisticci, nel corso della quale si era resa già s protagonista di partecipazioni e piazzamenti in concorsi nazionali e non tra i quali il terzo posto ottenuto al festival internazionale di Riva del Garda nel 2012. Composto da giovani del posto, molti dei quali diplomati presso il conservatorio e musicisti nelle orchestre più famose del Sud Italia, la Bnada di Pisticci è da sempre trampolino di lancio per chi sogna un futuro roseo in campo musicale. Giuseppe Vitale, presidente dell’Associazione pisticcese, emozionato e soddisfatto ha voluto rilasciare una piccola dichiarazione: “Vorrei ringraziare tutti i ragazzi della nostra banda, il maestro Mariano Pastore che con grande professionalità ci ha condotti verso la vittoria, il promotore dell’evento maestro Antonio Zizzamia che ci ha accolti a Ferrandina e tutta la comunità Pisticcese che ci ha sostenuto sia da vicino che da lontano. Questo è un risultato frutto di un lavoro a lungo termine che porta i ragazzi del luogo dall’avvicinamento alla musica fino alla loro formazione professionale. Un esempio che se si vuole anche qui in Basilicata si possono costruire eccellenze. Colgo l’occasione comunque di invitare tutta la cittadinanza ai prossimi appuntamenti della Banda, a cominciare dalle Feste Patronali in onore di San Rocco”.