Sabato 27 luglio 2019 dalle ore 21,30 in piazza Vitacca a Montalbano Jonico è in programma il grande evento “ambient music” con il celebre pianista-compositore Maurizio Mastrini organizzato dalla Fondazione “Progetto Musica Basilicata”. Ad accompagnarlo sarà la Nuova Orchestra del Montenegro diretta dal M° Paolo Scibilia con la partecipazione del soprano Miilica Dobaj.
Maurizio Mastrini è uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale. La sua vita creativa musicale si esprime nel suo eremo in Umbria lontano dal vortice della vita quotidiana. Ciò lo rende incontaminato nelle sue creazioni e carico di emozioni che trasmette con le sue composizioni. E’ stato definito “cuore selvaggio” per questo suo modo di essere e vivere un po’ “solitario” ma con un cuore che quando lo senti suonare esprime emozioni a tutto tondo. Le sue composizioni sono un anello di congiunzione tra i canoni classici della musica e la nuova Musica Classica Contemporanea, attraverso uno studio di ricerca colto ed emozionale, che si fonde, in alcune frasi, con la dodecafonia, ma senza recepire la durezza armonica di quest’ultima. Molte composizioni sono minimaliste, altre hanno una concezione matematica, alcune fatte di pochissime note “…anche poche note possono far emozionare e far piangere una persona” sostiene il maestro, altre invece presentano una tale abbondanza di suoni da far pensare a un’orchestra. “Un po’ pazzo e un po’ genio: ma il genio e’ all’80%…”Corrado Canonici, Londra.
L’evento organizzato di concerto con l’Amministrazione Comunale di Montalbano che ne è socia fondatore della stessa Fondazione si terrà nel cuore del centro storico di Montalbano Jonico con vista sui caratteristici Calanchi lucani che contribuiranno a rendere ancor più unica la serata.
Con l’ennesimo tributo alla grande musica e al grande spettacolo la Fondazione Progetto Musica Basilicata si pone come punto di riferimento costante nell’ambito non soltanto della provinca di Matera ma anche nel potentino.
Infatti proprio a partire dalla sera successiva partirà la seconda edizione del “Torretta Festival” organizzato dalla Fondazione e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Sant’ Arcangelo che lo ha istituzionalizzato con D.C.C. e che prevederà ben cinque appuntamenti.
La Fondazione “Progetto Musica Basilicata” è nata nel 2016 ad opera di due comuni: Scanzano Ionico e Montalbano Ionico che sono i soci fondatori. Successivamente sono entrati a far parte della Fondazione anche i comuni di Tursi e Sant’Arcangelo e Pisticci che ne diventano soci benemeriti.
Questi ultimi mettono a disposizione contenitori per la formazione musicale dei ragazzi: la “Torretta Sansanelli” nel pieno centro storico di Sant’Arcangelo e l’aula musicale della scuola elementare di Tursi, e il presso sito in Piazza Elettra di Marconia ,oltre che la storica sede principale del Palazzo Baronale di Scanzano dove tantissimi ragazzi locali e non solo studiano e possono studiare attraverso un percorso altamente qualificato di formazione musicale professionale partecipando ai corsi preaccademici di indirizzo fino alla possibilità di entrare in conservatorio dopo il diploma di maturità e dopo aver terminato il percorso accademico che possono realizzare dentro queste due strutture.
Lug 22