Questa mattina è stato annunciato nel corso di una conferenza stampa al Comune di Matera il riconoscimento ICO dell’Orchestra Sinfonica di Matera da parte del Ministero per i Beni Culturali nell’ambito del FUS, il fondo unico dello spettacolo.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, il Direttore del Conservatorio di Musica Saverio Vizziello, la Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera Gianna Racamato e il componente del CDA della Fondazione, Gennaro Loperfido.
L’Orchestra sinfonica di Matera, che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero per i Beni Culturali nell’ambito del Fondo unico dello spettacolo, si esibirà nella Città dei Sassi anche durante il Congresso eucaristico nazionale, il 22 settembre nella giornate di apertura in Cattedrale e il 25 settembre, in quella di chiusura, per la Santa Messa all’aperto alla presenza di Papa Francesco.
Ad annunciarlo durante la conferenza stampa il direttore artistico dell’orchestra e direttore del Conservatorio ”Egidio Romualdo Duni”, Saverio Vizziello, che ha illustrato anche le opportunità di valorizzazione di giovani musicisti locali.