Per il Fadiesis Accordion Festival – Festival Internazionale fisarmonicistico, questa sera nel Palazzo Viceconte è stato proposto al pubblico il concerto “Orienti – Tra Estremo oriente e Mediterraneo. Musiche con temi giapponesi e lucani”. L’evento è stato organizzato in collaborazione con EU-Japan Fest e “Matè e Solisti Lucani”.
La dimensione culturale-musicale “lontana” dell’estremo Oriente nipponico si è confrontata questa sera con quella “vicina” del Levante mediterraneo e, in particolare, con temi, melodie, colori della Basilicata.
Da tredici anni il Fadiesis Accordion Festival (Faf) accompagna il pubblico italiano all’esplorazione delle molteplici dimensioni musicali della fisarmonica, strumento carismatico capace di attrarre formazioni prestigiose e interpreti assoluti. Un viaggio alla scoperta dello strumento a mantice che, ancora una volta per la dodicesima e consecutiva edizione, prenderà avvio da Matera, per poi proseguire in Friuli Venezia Giulia e ancora più a est fino nel Paese del Sol Levante.
“Il Festival Internazionale fisarmonicistico, promosso dall’Associazione musicale Fadiesis di Pordenone, lega la Basilicata e il Friuli Venezia Giulia nel segno del mantice e all’insegna della ricerca artistica-musicale e del dialogo culturale, che colgono lo spirito del Festival: essere fucina d’idee, di rielaborazioni e creatività, di fertili incontri – afferma il Direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival il fisarmonicista Gianni Fassetta – nato nel 2010 a Pordenone , sin dalla seconda edizione nel 2011, il festival si è svolto fra la nostra città d’origine e Matera. Organizzare un festival che si svolge in due città italiane, solo geograficamente lontane, non significa solo realizzare dei concerti ma è creare un dialogo basato sul comune linguaggio della musica. E’ intessere relazioni fra artisti, è collaborazione con gli enti locali per offrire nuovi spazi d’espressione e di lavori per gli artisti, è esplorazione della cultura dei territori. In questi anni abbiamo più volte ospitato in Friuli e non solo l’Orchestra giovanile del Conservatorio Duni ed è di quest’anno la collaborazione con MaterElettrica per il progetto “Energia d’agosto – Musica e creatività in Centrale”, fra gli artisti che hanno dato vita al concerto multimediale dell’8 agosto figuravano il Maestro Fabrizio Festa e l’attore Giuseppe Ranoia. Un festival, il nostro Festival – conclude il Maestro Fassetta – da tredici anni esplora le sonorità della fisarmonica e le relazioni fra artisti e territori, è per questo che abbiamo scelto come tema di questa edizione 2023: Esplorando.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)