Pat Girondi & The Orphan’s Dream presentano Orphan’s Cure e il chitarrista materano Enzo Matera è tra i protagonisti che hanno collaborato al nuovo disco del musicista e cantante italo americano Pat Girondi. Nato a Chicago e con origini pugliesi, precisamente di Modugno, da qualche anno l’artista risiede ad Altamura e proprio nella città murgiana è avvenuto l’incontro tra Enzo Matera e Pat Girondi. In quella occasione è nata la proposta di partecipare alla realizzazione del nuovo disco, al quale hanno collaborato l’altamurano Antonio Francia per piano e tastiere, il bassista Marco Abbattista di Giovinazzo e il batterista Luca De Bonis di Irsina.
Tredici le tracce inserite nel cd “Orphan’s Cure”, che richiamano le tipiche sonorità d’oltreoceano e che offre anche due brani cantati in italiano.
Un disco registrato a Matera dall’etichetta discografica Farelive, che si occupa di produzioni discografiche dal vivo grazie al lavoro di Eustachio Montemurro, produttore e ingegnere del suono e del grafico Peppino Barberio, che ha realizzato il packaging.
Un disco che ha riscosso subito un grande successo quando alcune tracce demo sono state inserite nella piattaforma online di www.reverbnation.com, che può contare su oltre 4 milioni di utenti e che viene utilizzato dagli artisti in oltre 250 Paesi del mondo. Ora è al quarto posto. Un grande onore per il chitarrista materano che accompagnerà Pat Girondi anche nel tour promozionale del disco previsto negli USA. Nel disco è stato inserito anche “The Sun is hiding”, un brano dell’eclettico musicista materano, che ha curato anche gli arrangiamenti in compagnia di Giordano Mazzi e Kenneth Barnard, un produttore di Chicago che è anche un autore musicale. Al disco hanno partecipato anche altri due materani: Enzo Melasi ai sassofoni e Roberto Chietera alle percussioni.
Il disco si può acquistare on line sul sito www.farelive.com al costo di 10 euro.
Di seguito la biografia di Pat Girondi
Pat Girondi è un cantautore pop-rock di Chicago e in 15 anni circa di carriera ha all’attivo 4 dischi.
Pat Girondi è un cantautore e da 15 anni porta le sue canzoni su vari palchi internazionali. Nel 1998 Pat incontra Kenneth Barnard, Presidente / Proprietario della Street Music Factory e, insieme, collaborano per levigare e per ottenere sempre il meglio dalla voce ai testi delle canzoni.
Il primo singolo commerciale, “Colpo di Cuore”, è stato pubblicato dalla Street Factory Records nel 2002. Il brano appare anche nel disco di debutto: “Orphan’s Soul.”
La canzone diventa subito una delle preferite dai fan ed appare ancora oggi come una dei suoi brani piu’ scaricati.
Il successivo disco di Pat, “Orphan’s Journey”, conferma il successo internazionale. Due canzoni del CD fanno da colonna sonora ad uno dei piu’ interessanti prodotti del cinema italiano: Focaccia Blues. Le canzoni, “Flim Flam Man” e ” It’s Your Time “sono caratterizzate da una collaborazione internazionale tra Pat, Kenneth Barnard e il
Produttore musicale italiano Giordano Mazzi per portare la musica di Pat ad un livello successivo.
Il successo del disco ha fatto guadagnare a Pat l’”Indie International Artist of the Year Award” nel 2007, votato dall’Associazione Indie Music Writer’s. Il videoclip di “It’s Your Time” è stato presentato al Giffoni Film Festival in Italia. Giffoni è il più grande festival del cinema d’animazione: tra gli ospiti piu’ illustri della manifestazione possiamo ricordare Will Smith ,Meryl Streep e MariaGrazia Cucinotta.
Il terzo disco di Pat, “Orphan’s Hope” è la sintesi completa di tutta la sua esperienza come cantautore. Il CD è stato pubblicato e distribuito in 20 Paesi e ha raccolto ottime recensioni: da Chicago ai media italiani e dalla Indie Music Writers Association.
Pat-G ha suonato in tutta Italia e negli Stati Uniti, dai piccoli club, ai grandi festival estivi. Si è esibito al “Theater Harris” a Chicago e Navy Pier, su palchi calcati da artisti.
Informazioni di Farelive
Farelive è una etichetta specializzata nella produzione discografica di concerti dal vivo di musica classica, jazz, blues, pop. Per informazioni farelive.com