Matera protagonista alla notte degli Oscar 2022 celebrata al Dolby Theatre di Los Angeles. Tra i vincitori della statuetta più prestigiosa del mondo c’è infatti il regista materano Marco Regina, coinvolto come “Head of animation” per il cortometraggio animato “The Windshield Wiper” diretto da Alberto Mielgo e prodotto da Leo Sanchez. “The Windshield Wiper” ha vinto nella sezione miglior cortometraggio animato. Un risultato straordinario per una crew che si conferma di altissimo spessore artistico.
Nel cortometraggio The Windshield Wiper, che ha debuttato al Festival di Cannes a luglio, diretto e prodotto da Alberto Mielgo, con la coproduzione di Leo Sanchez, c’è anche la presenza del grande talento materano Marco Regina, già Lead Animator della DreamWorks.
The Windshield Wiper tenta di scoprire cosa realmente sia l’amore, il sentimento che da sempre rapisce l’umanità.
Il regista Mielgo – che è stato l’art director di Tron: Uprising, ha diretto il segmento “The Witness” su Love, Death & Robots e ha lavorato all’inizio della produzione di Spider-Man: Into the Spider-Verse – ha ricoperto molti ruoli nel cortometraggio, tra cui regista, sceneggiatore, montatore e sound designer.
Un filosofo in un caffè sente chiacchiere assortite sull’amore, la narrazione poi si muove attraverso una serie di vignette legate ad amori perduti e ritrovati. Incontriamo un senzatetto che scambia un manichino da vetrina per una vecchia fiamma; una ragazza suicida; una coppia seduta in silenzio su una spiaggia; un uomo e una donna in un negozio di alimentari, troppo occupati sui loro telefoni per osservare ciò che si svolge attorno a loro.
Oscar 2022, Bardi: con Marco Regina si premia il sentimento lucano
“The Windshield Wiper, il miglior cortometraggio animato premiato con la prestigiosa statuetta nella notte degli Oscar 2022, ha un cuore lucano: quello del materano Marco Regina, capo animazione della pellicola diretta da Alberto Mielgo e prodotta da Leo Sanchez. Al nostro corregionale e a tutto lo staff vanno le congratulazioni della Regione Basilicata”.
È questo il commento del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi che aggiunge:
“Sono molto felice di questo riconoscimento che coinvolge un giovane lucano caparbio e coraggioso che da Matera è riuscito a coronare i suoi sogni negli Stati Uniti d’America. La sua è una testimonianza autentica della tenacia di noi lucani che sappiamo esprimere ovunque nel mondo le nostre doti umane e professionali. Dar vita a personaggi animati, significa trasferire in loro emozioni, personalità e anima. Per questo motivo non ho dubbi nell’affermare che anche nel miglior cortometraggio animato del 2022 ci sia traccia del sentimento lucano”
Michele Capolupo
CODA (I segni del cuore) è il film vincitore degli Oscar 2022, la cui cerimonia si è tenuta nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 marzo a Los Angeles dal Dolby Theatre con collegamenti in altre location sparse per il mondo. L’Academy ha inoltre proclamato come miglior attore Will Smith per il film “King Richard – Una famiglia vincente”, migliore attrice Jessica Chastain per “Gli occhi di Tammy Faye” e migliore regia a Jane Campion per “Il potere del cane”. Per quanto riguarda l’Italia, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino purtroppo non ce l’ha fatta. Come film straniero è stato premiato “Drive my car” del regista e sceneggiatore Ryūsuke Hamaguchi. “Dune” vince quasi tutti i premi tecnici e porta a casa sei statuette.
Tra i momenti salienti della cerimonia degli Oscar 2022 resterà certamente impresso il pugno che Will Smith ha dato a Chris Rock, dopo che il comico ha fatto una battuta sulla malattia autoimmune di Jada Pinkett-Smith: “Tieni mia moglie fuori dalla tua fottuta bocca”, ha dichiarato l’attore che ha vinto l’Oscar come miglior attore.
I vincitori dei premi Oscar 2022.
Oscar per il Miglior film: CODA (I segni del cuore)
Oscar per la Miglior regia: Jane Campion per Il potere del cane
Oscar per la Miglior attrice protagonista: Jessica Chastain per Gli occhi di Tammy Faye
Oscar per il Miglior attore protagonista: Will Smith per King Richard – Una famiglia vincente
Oscar per la Miglior canzone originale: Billie Eilish per No Time To Die, film girato anche a Matera con Daniel Craig per l’ultima volta nel ruolo di James Band
Oscar per Miglior film di animazione: Encanto
Oscar per il Miglior film Straniero: Drive my car di Ryūsuke Hamaguchi
Oscar per il Miglior attore non protagonista: Troy Kotsur per CODA (I segni del cuore)
Oscar per la Miglior attrice non protagonista: Ariana DeBose per West Side Story
Oscar per la Migliore sceneggiatura originale: Kenneth Branagh per Belfast
Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale: Sian Heder per CODA (I segni del cuore)
Oscar per i Migliori costumi: Jenny Beaven per Crudelia
Oscar per la Migliore colonna sonora: Hans Zimmer per Dune
Miglior scenografia: Patrice Vermette e Zsuzsanna Sipos per Dune
Oscar per Migliori effetti speciali: Paul Lambert, Tristen Myles, Brian Connor e Gerd Nefzer per Dune
Oscar per il Miglior sonoro: Mac Ruth, Mark Mangini, Theo Green, Doug Hemphill, Ron Bartlett per Dune
Miglior trucco e acconciatura: Linda Dowds, Stephanie Ingram e Justin Raleigh per Gli occhi di Tammy Faye
Miglior documentario: Summer of Soul
Miglior cortometraggio animato: The Windshield Wiper
Miglior corto documentario: The Queen of Basketball
Miglior cortometraggio: The Long Goodbye
Miglior fotografia: Greig Fraser per Dune
Miglior montaggio: Joe Walker per Dune