Il manager materano Angelo Calculli, uno dei direttori artistici di Dogma 95, interviene per chiarimenti sulla Cava del sole e sulla rassegna Oversound Matera Music Festival di Dogma 95 prevista nella prossima estate a Matera. Di seguito la nota integrale.
“L’interesse artistico sulla città di Matera, per rassegne musicali ed eventi di alta qualità, non nasce oggi ma è frutto di anni di lavoro svolto da organizzazioni locali che nel passato hanno portato a Matera artisti quali: Burt Bacharach, Pino Daniele, Noa, Mario Biondi,Samuele Bersani, giusto per citare alcuni dei più grandi eventi realizzati dal duo Viziello/Romano e con l’Orchestra della Magna Grecia. Addirittura, tornando indietro nel tempo, eventi realizzati da Angelo Tosto che portò nella nostra città il mitico Ray Charles. Io stesso, con Officine del Jazz, insieme al Maestro Dino Plasmati, portammo a Matera nomi come Ray Gelato, Gegè Telesforo, Joy Garrison, Stanley Jordan e molti altri. Non dimentico anche il grande lavoro fatto dall’Onix Jazz con Luigi Esposito: tutte realtà materane o comunque delle zone limitrofe a Matera.
Dogma 95 è un incubatore di eventi che nasce tra la fusione di realtà imprenditoriali locali pugliesi e milanesi. Con la presenza del sottoscritto nella condirezione artistica, in qualità di esponente della città di Matera. La nostra rassegna nasce dalla volontà di portare a Matera un mix di nomi importanti che spaziano dal mondo del teatro al mondo della canzone e che tiene conto delle esigenze delle diverse fasce di età del pubblico materano e delle zone limitrofe.
Le date sono state presentate al Comune di Matera via PEC e inviate anche allo SUAP. Le date stesse prevedono come località principale il Castello Tramontano e in via secondaria, ove si arrivi allo sblocco, anche la Cava del Sole. A riguardo ci siamo candidati per essere gestori in caso la situazione si sblocchi per i prossimi anni mediante una offerta gia inviata sia alla Pec del Comune che della stessa Fondazione. La proposta che abbiamo inviato è a titolo oneroso e ciò potrebbe consentire agli enti di avere disponibilità finanziarie da utilizzare a beneficio della città e dei cittadini. Chiaramente collaborando e mettendo a disposizione degli enti pubblici il sito a titolo gratuito in caso di necessità. Ove si procederà ad assegnazione mediante bando questa non potrà essere più fatta a titolo gratuito o con solo accollo delle spese di gestione come avvenuto in passato. Ma, a questo punto si pone una seria e inevitabile domanda: com’è possibile che si sia potuta aprire la biglietteria per Mika e per i Placebo, annunciando pubblicamente evento e date se non vi è allo stato attuale alcuna proroga/assegnazione/autorizzazione VINCA su quel sito? Restiamo in attesa di una risposta a questo quesito e nel frattempo teniamo ad informare la città che Dogma 95 terrà comunque i suoi eventi nell’unica location ad oggi possibile, che è quella di Castello Tramontano, investendo ingenti somme di danaro, consentendo alle realtà locali di lavorare con noi insieme al progetto (abbiamo già stretto accordi con partner materani, e consentendo alla città di godere di una rassegna così importante.
Nei prossimi giorni, già probabilmente domani, annunceremo un nome nel panorama teatrale italiano che farà sicuramente tanto rumore e che con molta fatica siamo riusciti a portare a Matera per ben due date.” – conclude Angelo Calculli.