Questa sera al Museo Ridola di Matera per Prospettive Music Festival di Lams Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Pacem in spirituals: the hidden story”. Protagonista l’Heritage Chamber Duo composto da Angela Williams e Silvio Feliciani.
Il racconto in musica ideato da Angela Williams e Silvio Feliciani ha coinvolto il numeroso e fidelizzato pubblico che segue gli eventi musicali del Lams. Il concerto è un viaggio intimo e profondo negli Spirituals (e non solo) che fanno della musica una preghiera, della sofferenza di un popolo una delicata, ma potentissima, forma di riscatto in cui l’uso di metafore bibliche in musica aiutano ad esplorare la complessità delle relazioni umane e la ricerca del significato della vita.
Angela Williams, di origine giamaicana, è una esperta soprano. Si è laureata in canto lirico al Conservatorio di musica di Pescara.
E’ la protagonista straordinaria di questo racconto musicale, da essa vissuto in chiave autobiografica. E’ docente presso l’Università “G.D’Annunzio” di Pescara e collabora con molti Enti pubblici e privati come esperta di inglese giuridico.
Ha preso parte a molti eventi musicali in qualità di solista, accompagnata da diversi complessi corali.
Da molti anni è impegnata in una ricerca musicale correlata alla migrazione dei popoli africani e dei loro discendenti prevalentemente verso le Americhe, e successivamente in Europa.
Angela è inoltre Ambasciatrice principale e Ministro per gli Affari Esteri presso lo Stato di Bakholokoe in Sud Africa.
Silvio Feliciani è un pianista e compositore italiano.
E’ anche musicoterapeuta ed è stato direttore di vari Conservatori di musica in Italia.
Nel 1988 è entrato nel Guinness World Records come primo pianista in Europa ad avere eseguito il componimento “Vexations” di E. Satie in 19 ore e 55 minuti senza nessuna interruzione. Attualmente è docente presso l’Università LUMSA di Roma e Presidente dell’Associazione nazionale Musicoterapeuti accademici.
Accompagna con il pianoforte tutto lo spettacolo attraverso armonizzazioni originali con consumata esperienza e competenza strumentale.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)