Lunedì 25 settembre 2023 alle ore 19.30 nel Convento Sant’Antonio da Padova a Tito Monsignor Marco Frisina dirigerà l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata in un programma di sue composizioni intitolato “Pacem in Terris”. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Tito. Di seguito i particolari
Romano, sessantanovenne, Mons. Marco Frisina è un apprezzato direttore di coro e compositore che ha spesso legato la propria produzione musicale al mondo del cinema, del teatro e della televisione, soprattutto indicando una nuova via per la musica sacra dei nostri tempi. Inevitabile ricordare, tra le sue numerose composizioni, la colonna sonora per “La Bibbia giorno e notte” realizzata dalla Rai, oltre che le musiche per serie televisive quali “Abramo”, “Mosè”, “Giuseppe”, accanto a produzioni “profane” come “Michele Strogoff”, “Edda Ciano” e “Callas e Onassis”, per non dire della sua celebre rilettura in chiave musical de “La Divina Commedia” di Dante Alighieri.
Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, Mons. Frisina dirigerà con l’Orchestra 131 della Basilicata un programma di proprie composizioni intitolato “Pacem in Terris”, avvalendosi della professionalità di alcuni apprezzati interpreti ed ensemble lucani e pugliesi. Si esibiranno nei ruoli solistici il tenore Francesco Malapena e il mezzo soprano Maria Candirri; parteciperanno inoltre all’esecuzione il Coro Opera Festival, la Schola Cantorum della Concattedrale di Bitonto, maestro del coro Giuseppe Maiorano e il Coro Lirico Euromediterraneo, maestro del coro Pasquale Menchise.