Disponibile dal 15 luglio su youtube il video del singolo “Macchina Veloce” di Paolo Irene & Rocksteady Orkestra.
Macchina Veloce è il singolo che anticipa l’uscita prevista il prossimo 25 luglio del primo EP di Paolo Irene, cantore di Matera e della sua Basilicata. Il brano contiene una denuncia del mito dell’ostentazione e dell’opulenza, due “tentazioni” che possono rappresentare un desiderio dannoso per le classi meno abbienti. Il brano si apre con un canto solitario di Paolo Irene che innesca la narrazione di un tragico episodio di debito. Attraverso un prestito svantaggioso, il cantante si troverà ad essere raggirato da un sistema che lo priverà dei suoi risparmi dopo averlo inebriato fugacemente con belle donne, macchine e abiti costosi o beni di lusso. Ritmi incalzanti e arrangiamenti vivaci accompagnano un testo tragicomico che unisce l’italiano al dialetto.
A interpretare l’avido banchiere è il celebre attore e regista Rocco Papaleo, regista e attore del film di successo“Basilicata Coast to Coast” e protagonista in film di successo come “Nessuno mi può giudicare” e “Un Boss In Salotto”.
La regia del video è affidata ai materani Geo Coretti e Giancarlo Fontana, quest’ultimo protagonista di numerose produzionio sulle reti Sky, Rai e La7 con un altro filmaker materano, Giuseppe Stasi. Fontana e Stati si sono fatti apprezzare con il film “Amore Oggi” prodotto da Sky, con video satirici usciti che hanno fatto registrare milioni di visualizzazioni on line e con programmi come “Un, due Tre Stella” in onda su LA7, “Neripoppins” di Neri Marcorè su Rai3, “Gli Sgommati” su Sky Uno, “La prova dell’otto” su Mtv di Caterina Guzzanti, “Blob-speciale 25 anni” su Rai 3.
“L’EP Macchina Veloce – dichiara Paolo Irene – è un disco come assomiglia ad buon vino. E come i migliori vini ha avuto un tempo di fermentazione lungo e ponderato, dove la pazienza, la devozione e l’equilibrio sono gli elementi fondamentali per un prodotto di qualità. Contiene quattro brani dove riff coinvolgenti, elementi della tradizione popolare, la cultura dub e rocksteady si mischiano per creare un siero in cui si può assaporare tutta la passionalità e la vivacità sinuosa del mondo meridionale. Le potenzialità di Paolo Irene sono state colte a pieno dai registi Giancarlo Fontana e Geo Coretti, a cui è stata affidata la regia dei due singoli “Macchina Veloce” e “Fammi ricordare” che anticipano l’uscita del disco, dall’attore fratello del cantautore Nando Irene e soprattutto dall’attore, regista e musicista Rocco Papaleo, protagonista nel videoclip di “Macchina Veloce”.
Biografia di Paolo Irene
Clicca qui per guardare il video di Macchina Veloce o sul player disponibile sulla parte destra della home page di SassiLive nello spazio SassiTube.