Venerdì 9 dicembre 202 alle ore 20,30 al Cinema Il Piccolo di Matera per il Fadiesis è in programma concerto visivo “Pasolini. Musica e immagine per Il Vangelo secondo Matteo”. Ingresso libero. Di seguito i particolari.
Il Fadiesis conclude il 2022 a Matera con un omaggio in musica e immagini a Pier Paolo Pasolini. Nel centenario dalla nascita dell’intellettuale che ha esercitare una profonda influenza nella cultura italiana, al Cinema il Piccolo, il Fadiesis omaggia Pier Paolo Pasolini con concerto visivo all’insegna della contaminazione tra linguaggi artistici: “Pasolini. Musica e immagine per Il Vangelo secondo Matteo”. Interpreti di questo laboratorio musicale-multimediale saranno il Quartetto d’archi Solisti Lucani & Fadiesis. Il Maestro Gianni Fassetta interverrà con la sua fisarmonica, strumento amato da Pasolini, a commento musicale dei disegni realizzati in diretta da Giuseppe Palumbo.
Lo spettacolo ha al centro il film Il Vangelo secondo Matteo, diretto da Pasolini nel 1964 e girato nei rioni Sassi a Matera. Di quel capolavoro è componente essenziale la colonna sonora che, secondo il pastiche stilistico caro a Pasolini, attinge anche alle composizioni della Passione di Bach e a brani di Mozart, come nel caso dell’Adagio e Fuga K 546. Lo spettacolo è accompagnato da commenti sonori alle immagini eseguiti da un quartetto d’archi e con la singolare partecipazione della fisarmonica, strumento amato da Pasolini e inserita anche in altre sue colonne sonore e menzionata in alcuni suoi scritti: “Nella notte ormai tiepida, corrotti dalla distanza,… giungevano concerti di trombe e fisarmoniche…” (P.P. Pasolini, Quaderni rossi, 1946) e ancora: “…avevano tutti l’età in cui una fisarmonica è una cosa importante; fu così che si conobbero” (P.P. Pasolini, Il sogno di una cosa, 1962).
A corredo visivo di questo originale laboratorio musicale-multimediale, le foto di Domenico Notarangelo scattate sul set de Il Vangelo secondo Matteo e i disegni realizzati in diretta da Giuseppe Palumbo. Uno spettacolo che abbraccia più forme espressive e artistiche, che porta il mantice nei territori della grande musica classica, in un gioco di continue e sorprendenti contaminazioni.
“Pasolini. Musica e immagine per Il Vangelo secondo Matteo” è realizzato in collaborazione con Cesare Genuzio e con l’intervento di Maurizio Camerini, autore dei testi di Pasolini 1964 (Camerini-Manna-Palumbo).
“Nel centesimo anniversario della nascita abbiamo voluto rendere un piccolo omaggio a Pier Paolo Pasolini, figura poliedrica della cultura italiana – afferma il direttore artistico dell’Associazione Musicale Fadiesis, il Maestro Gianni Fassetta – Da dodici edizioni il nostro Festival unisce due territori, il Friuli Venezia Giulia e la Basilicata, amati da Pasolini. Casarsa della Delizia, in Friuli, sin dall’infanzia è stato per questo “uomo scomodo”, come lo definì Oriana Fallaci, un luogo di grande importanza. Matera lo ha accolto offrendogli luoghi e personaggi per il Il Vangelo secondo Matteo. Con la musica, con amici materani e con lo spettacolo Pasolini. Musica e immagine per Il Vangelo secondo Matteo il Fadiesis ricorderà lo scrittore e regista che amava la fisarmonica”.
Venerdì 9 dicembre 2022, ore 20.30
Cinema il Piccolo, Matera
Ingresso: Libero
Interpreti:
Quartetto d’archi Solisti Lucani & Fadiesis:
Maria Galetta, violino
Emanuela Di Palma, violino
Anna Maria Losignore, viola
Elisa Fassetta, violoncello
Gianni Fassetta, fisarmonica
Disegni in diretta di Giuseppe Palumbo
Il progetto “Pasolini. Musica e immagine per Il Vangelo secondo Matteo” è realizzato con il sostegno e la collaborazione di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Matera, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Montereale Valcellina e in collaborazione con Associazione Culturale Matè e Solisti Lucani, Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia, Circolo Culturale Menocchio, Collettivo Terzo Teatro, Centro di Studi Politici, Economici e Sociali A. Rizzatti, Young For Fun, Accademia Musicale Città di Gorizia.
Per ulteriori informazioni: https://www.fadiesis.org/