Lunedì 8 agosto 2016 alle ore 21 presso la “Casa Cava” di Matera la cantante e violoncellista pugliese Patty Lomuscio presenta il concerto “Further to fly” di Festival Duni 2016; biglietto 5 € al botteghino, più 0,50 € di eventuale prevendita a Matera presso Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco n. 13 (tel. 0835.1973420 – cell. 392.9199935 – info.ensemblegabrieli@gmail.com) o presso Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie n.69 (0835.333411).
Un repertorio affascinante in una location suggestiva: il prossimo appuntamento del cartellone di Festival Duni 2016 è il concerto “Further to Fly” che, nell’atmosfera soffusa di “Casa Cava” di Matera, vedrà Patty Lomuscio cantare i maggiori successi del celeberrimo duo americano Simon & Garfunkel.
La cantante e violoncellista pugliese Patty Lomuscio, infatti, in questo concerto presenterà il suo primo disco “Further to fly”, registrato nel settembre dell’anno scorso a New York, un lavoro discografico dedicato interamente a Paul Simon & Art Garfunkel.
Il disco ripropone i più bei brani di Paul Simon e Art Garfunkel, da Scarborough Fair a The Sound of Silence, il tutto ammantato con nuovi colori in un Sound molto “groovy”’ dal risultato moderno.
Nel concerto di Matera Patty Lomuscio sarà accompagnata dai suoni dell’anima di Mirko Signorile al pianoforte, dalle contaminazioni newyorkesi di Gianluca Renzi al contrabbasso, il musicista che ha curato gli arrangiamenti del disco “Further to fly”, e dalla mani magiche che percuotono la batteria di Pierluigi Villani.
La stessa Patty Lomuscio, infatti, spiega che «a settembre 2015, con la mia valigia carica di idee e sogni, sono ritornata a New York per registrare “le Canzoni” che hanno accompagnato la mia adolescenza, le più belle di Simon & Garfunkel, con il loro live al Central Park, questa volta però, grazie agli arrangiamenti di Gianluca Renzi, con sonorità diverse. Il nono giorno del nono mese dell’anno abbiamo registrato nove tracce, cosa del tutto casuale… pura coincidenza o cosa?»
Patty Lomuscio ha poi detto: «Further to fly è il mio desiderio di spiccare “un Volo Ulteriore”, sempre. E tutte le volte che vorrò e che la vita me lo concederà».
Con questo suggestivo concerto continua Festival Duni 2016, la manifestazione che sta animando artisticamente e culturalmente l’estate materana; questa diciassettesima edizione è organizzata da Festival Duni, dall’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” e da Grieco Abbigliamento.