La cantante coratina Ilaria Recchia in arte Hilary Smile ha scelto i Sassi di Matera per girare il videoclip del suo nuovo singolo “Per dirti addio”. Di seguito la sua biografia e il link per guardare il videoclip.
Ilaria Recchia è nata a Corato il 13 dicembre 1993
Ha frequentato il liceo linguistico G.D’arezzo dove si é diplomata.
In questi anni ha scoperto la passione per il canto grazie a dei piccoli musicals scolastici e seguendo delle icone di musica americana come Rihanna, Lady Gaga, Katy Perry, MileyCyrus, Taylor Swift, Demi Lovato, Eminem e tanti altri artisti.
Nel 2011 ha partecipato per la prima volta a “La Nota D’Oro”, un concorso canoro nazionale che si svolg ogni anno a Corato e al quale suo padre l’ha iscritta di nascosto; dopo aver appreso di essere stata iscritta a questo al concorso, per paura di esibirsi davanti al pubblico la giovanissima Ilaria ha contattato dei ballerini in modo tale che l’attenzione non fosse concentrata solo su di lei.
Proprio in quell’occasione ha incontrato due manager di Foggia presenti in giuria le hanno proposto di far parte del loro progetto ‘’La cupola’’. Un progetto al quale hanno aderito già tanti altri artisti. Grazie alla loro formazione ha fatto molti live in pub, piazze e ha partecipato e mini concorsi in tutta la Puglia e in alcune città della Campania e Basilicata, accrescendo cosi sempre di più il suo bagaglio di esperienza. Durante questi anni si è esercitata anche con la scrittura di canzoni e poi ha deciso di mettersi davvero in gioco partecipano ai provini di Area Sanremo 2015. In quella occasione si è esibita di fronte a giudici del calibro di Giusy Ferreri, Roby Facchinetti e Dargen D’amico presentando il brano (allora inedito) ‘’Per Dirti Addio”, che parla di un amore finito scritto proprio da Ilaria Recchia, arrangiato da Gianni Colonna e mixato da Jason Reichert (Atlanta,Usa). I voti dei giudici sono stati ottimi ma non abbastanza per salire sul palco dell’Ariston.
Ilaria ha deciso di pubblicare la sua canzone sui social con un videoclip che oggi è disponibile su Youtube e scaricabile su soundcloud. Il video è stato girato a Matera poiché considerata la location ideale per trasmettere le emozioni della canzone.
Le location scelte sono state le chiese rupestri e del centro storico di Matera, in particolare la chiesa del Purgatorio, la chiesa di Santa Maria de Idris e altri scorci dei Sassi dove qualche mese fa è stato girato anche il remake del film “Ben Hur” con l’attore americano Morgan Freeman.
Il video è stato girato dal fotografo Giuseppe Ferrara e dal videomaker Alberto Matera.
Oggi Ilary Smile continua a scrivere canzoni e a collaborare con altri artisti, cercando di proseguire la sua carriera con tanti progetti in attesa magari di ottenere un contratto con una major.
Clicca qui per guardare il video