Domenica 28 luglio 2019 alle ore 21 in occasione del centenario della nascita di Paolo Grassi, nell’ex Ospedale San Rocco di Matera andrà in scena “Per tutti! Il sogno di Paolo, Nina e Giorgio”, fiaba in musica liberamente ispirata all’avventura che vede tre giovani (Paolo Grassi, Giorgio Strehler e Nina Vinchi), creare il Piccolo Teatro di Milano, primo teatro pubblico in Italia. “Per tutti!” è firmato da Benedetto Sicca, sua anche la regia, ed Emanuele D’Errico, musiche di Chiara Mallozzi e Bernardo Maria Sannino, con Clara Bocchino, Fiorenzo Madonna ed Eduardo Scarpetta.
L’evento rientra nella rassegna Matera Festival, a cura dell’ICO Magna Grecia, realizzata in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale e con il patrocinio di Fondazione Matera Basilicata 2019.
Sarà lo stesso Bernardo Maria Sannino a dirigere l’Ensemble dell’Orchestra della Magna Grecia, con Rocco Brandonisio (clarinetto), Michele Dilallo (fagotto), Flavia Truppa (violino), Maurizio Lomartire (viola), Marcello Forte (violoncello), Michele Santore (percussioni). “Per tutti!” è un tributo rivolto a Paolo Grassi, nel centenario della sua nascita. Uomo del nostro Sud, oltre ad essere stato presidente della Rai, fondò il “Piccolo” di Milano, obiettivo: il teatro come istituzione culturale, servizio pubblico e impegno civile che non si misura dal successo dello spettacolo, ma dal numero di spettatori ai quali è riuscito a insegnare qualcosa. Ingresso 5euro (più 0,50euro prevendita).
Matera Festival è un programma realizzato in collaborazione con Regione Basilicata, Fsc Fondo per lo sviluppo e la Coesione, Comune di Matera, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e “Progetto MaTa, un ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”. Grazie a quest’ultimo progetto, che ha stretto maggiormente il rapporto fra i Comuni di Matera e Taranto, è possibile seguire gli eventi a cura dell’Orchestra della Magna Grecia e in programma nei due capoluoghi con bus-navetta gratuiti (Matera-Taranto, Taranto-Matera).
Fondamentale, nella produzione del cartellone Matera Festival il ruolo delle aziende che partecipano attivamente ad un programma musicale di grande richiamo (nove spettacoli complessivi): Autocity Matera, Ecowash, Bawer, San Marzano Cantine, Italcementi Group, Baux Cucine, Grieco Collezione uomo donna. Particolare ringraziamento rivolto dal Matera Festival a Ubi Banca e Shell. Ingresso 5euro (più 0,50euro prevendita). Info e biglietti: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420); Cartolibreria Montemurro via delle Beccherie 69 – Matera (Tel. 0835.333411).
Gli altri appuntamenti del Matera Festival. Sabato 3 agosto, Giardini Museo Ridola, “Farlibe Duo – feat. Daniele Sepe” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Antonio Palazzo, con Giovanna Carone (voce), Mirko Signorile (piano), e Daniele Sepe (ingresso 5euro, più 0,50 prevendita); venerdì 9 agosto, Mulino Alvino, “Cocciante Stories – Le mille note dell’anima” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Giacomo Desiante, voci di Lorenzo Campani e Badrya Razem (ingresso 10euro, più 1euro prevendita).
Matera Festival 2019
Si ringraziano: Ubi Banca e Shell.
Partner: Autocity Matera, Ecowash, Bawer, San Marzano Cantine, Italcementi Group, Baux Cucine, Grieco Collezione uomo donna, Volkswagen Zentrum Bari.
Partner istituzionali: Regione Basilicata, Fsc Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Comune di Matera, Fesr Basilicata, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Basilicata Circuito Musicale, “Progetto MaTa: un ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”.
Patrocinio: Fondazione Matera Basilicata 2019.
Informazioni e biglietti: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420). Cartolibreria Montemurro via delle Beccherie 69 – Matera (Tel. 0835.333411).