Nel pomeriggio per “Family concert” nell’Auditorium “Gervasio” è stata portata in scena Peter Pan, favola musicale di Luca Poletti. Sul palco l’Orchestra Magna Grecia diretta da Stefano Nigro e Giampiero Mancini, voce narrante. Questo appuntamento musicale adatto alle famiglie è stato organizzato dall’Associazione Luis Bacalov, Orchestra della Magna Grecia e Basilicata Circuito Musicale, con il supporto istituzionale del Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera.
L’opera musicale originale “Peter Pan” nasce per volontà del compositore e pianista Luca Poletti che decide di ispirarsi liberamente a questa celebre fiaba trasformandola in un progetto teatrale per voce narrante e orchestra. La partitura è edita da Wicky Music ed è tradotta in 5 lingue (inglese, francese, tedesco, russo e spagnolo) e viene rappresentata con successo in molti teatri del mondo.
La storia di Peter Pan è raccontata attraverso gli occhi di Michele, fratello minore di Wendy e Gianni. Il protagonista, che ha vissuto personalmente l’avventura, la ricorda e la racconta al pubblico anche avvalendosi del “Magicario”, il diario segreto di Peter.
“Questo progetto – spiega Luca Poletti, autore della fiaba musicale – è nato da un sogno che voleva diventare realtà: portare un momento di gioia, spensieratezza e partecipazione a grandi e piccini. Il proposito è quello di riuscire ad avvicinare il pubblico alla bellezza della musica dal vivo unita al teatro e trasportare così i bambini in una dimensione di magia e fantasia e incoraggiare i grandi a risvegliare i fanciulli che sono stati”.
La fotogallery di Peter Pan (foto www.SassiLive.it)