Questa sera nella terrazza panoramica Fra i Sassi residence il pianista Ivan Dalia ha inaugurato “Let in all”, rassegna di eventi dedicati all’inclusività culturale tra pubblici e artisti disabili.
La rassegna di eventi culturali “Let in all” di Ecoverticale è un nuovo progetto d’impresa che nasce dalla fusione di due alberghi a diffusi: Fra i Sassi Residence e Ai Terrazzìni.
Per il primo appuntamento di un piccolo festival pensato per dare spazio al professionismo degli artisti disabili e lavorare sul concetto di accessibilità alla cultura di tutti i pubblici è stato proposto al pubblico il concerto per pianoforte di Ivan Dalia, in cui musica e storytelling si confondono una dentro l’altra, suggestioni sudamericane, improvvisazioni blues e jazz si mescolano a Puccini e Morricone, Mia e Renato Carosone in un evento eclettico e scanzonato. Ivan Dalia, pianista e compositore di origini campane in attività a New York si è esibito per la prima volta in Basilicata: fin da bambino ha scelto la musica per compagna di vita, la sua tecnica mescola le basi classiche più rigorose e le influenze provenienti dal vasto mondo del Jazz e delle ricche tradizioni popolari del Mediterraneo.
L’architetto Cristina Amenta accessibility manager e imprenditrice turistica e culturale: “La rassegna Let in all” si svolge negli spazi di Eco verticale, una realtà che nasce dentro gli hotel Fra i sassi residence e ai Terrazzini come uno spazio culturale in cui il turismo incontra i cittadini, un luogo per ospitare progettualità dove turismo e creatività si fondono e si alimentano l’un l’altra con una speciale attenzione all’accessibilità e l’inclusione. Eco Verticale è un luogo aperto ai residenti materani che accoglie viaggiatori curiosi, artisti e professionisti da ogni luogo del mondo. Attraverso i micro-eventi di Let in all vogliamo provare a creare dei momenti in cui cittadini e turisti si scambiano punti di vista, un obiettivo non facile visto che non esistono davvero luoghi di incontro in città e soprattutto perché è fondamentale che i cittadini condividano e vivano attivamente gli spazi dedicati al turismo per non perdere l’autenticità e l’identità unica di Matera. Per questo abbiamo pensato a degli appuntamenti inclusivi e sostenibili dedicati soprattutto ai residenti, alle persone con disabilità e a tutti coloro che amano vivere i Sassi come un luogo di cultura e non solo di passaggio”.
CLICCA QUI PER IL LIVE DI IVAN DALIA
La fotogallery del concerto di Ivan Dalia (foto www.SassiLive.it)