Comincia con un’ora e mezza di ritardo l’omaggio musicale ai Pink Floyd ma il pubblico che ha avuto la pazienza di attendere i D.N.A, la più popolare tribute band del leggendario gruppo rock inglese, è stato ripagato con una performance ricca di suggestioni, impreziosita dall’Orchestra ICO Magna Grecia, diretta per l’occasione da Roberto Molinelli, autore deli arrangiamenti per orchestra dei dodici brani in programma.
Da un’idea di Claudio Salvi nasce lo spettacolo “Pink Floyd, la storia, la leggenda”. Un esperimento musicale nato venti anni fa e che ha permesso al pubblico presente nella Corte dell’Ex Ospedale San Rocco di Matera di sognare per una sera di assistere davvero ad un concerto dei Pink Floyd.
Da oltre venti anni gli otto musicisti dei D.N.A. si sono imposti sulla scena internazionale per il rigore filologico con cui affrontano la interpretazione del repertorio dei Pink Floyd, in particolare mediante la ricerca di suoni e lo studio della tecnica musicale dei vari componenti, riuscendo così a riproporre sul palco le tipiche sonorità che hanno reso celebre in tutto il mondo il gruppo inglese.
Ma la storia di un autentico mito, come quello dei Pink Floyd, per essere “raccontata” necessita anche di parole, non di parole qualunque, ma di quelle scritte con maestria, passione e competenza da un giornalista e critico musicale come Claudio Salvi.
E per rendere più affascinante la performance il Festival Duni ha messo a disposizione una grande orchestra sinfonica sul palco, come l’Orchestra ICO Magna Grecia, che, insieme alla band dei D.N.A., ha eseguito attraverso inediti arrangiamenti di Roberto Molinelli.
Una serata magica per un evento multimediale. Per completare la suggestione sulla parete alle spalle della band vengono proiettate su grande schermo tondo, testi e video originali utilizzati dai Pink Floyd nei loro concerti alternati con i più importanti avvenimenti registrati nel corso di una luminosa carriera che ha toccato il mezzo secolo proprio quest’anno.
“Pink Floyd, la storia, la leggenda” è uno spettacolo che narra con parole e musica il mito della leggendaria band inglese, un affascinante percorso che ha visto alternarsi la lettura di testi scritti da Claudio Salvi e interpretati dalle “voci” di Fabrizio Bartolucci e Giuseppe Esposto, alle più belle pagine della musica dei Pink Floyd eseguite dai D.N.A. e dall’Orchestra ICO Magna Grecia,.
In scaletta, con un crescendo di emozioni, i maggiori successi che hanno accompagnato la storia dei Pink Floyd: da “Shine on your crazy diamond” a “The great gig in the Sky” e “Money”; da “Wish you were here” a “Learning to fly”; da “High Hopes” a “Confortably numb”; da “Speake to me–Breath-Time” a “Run Like Hell”.
La fotogallery dello spettacolo Pink Floyd, la storia, la leggenda (foto www.SassiLive.it)
grande concerto;avrebbe meritato altra location, come il parco del castello
Peccato non aver potuto assistere a quello che sicuramente sarà stato unbellissimo concerto… Tuttavia considerando lo spessore dell’evento mi sento di concordare a pieno con Procopio