Un’edizione partita con la migliore delle aspettative quella di “Policoro in swing 2016” che anche quest’anno sta registrando numeri importanti in termini di partecipanti e di nuove presenze nel metapontino, già meta preferita da tanti vacanzieri e trasformatosi nella settimana in corso in capitale della danza swing.
Policoro come ballroom a cielo aperto: nel quartier generale del circolo nautico “Aquarius” appassionati da tutto il mondo ( tra gli altri Cina, Irlanda, Russia, Spagna, Stati Uniti,Polonia, Olanda) si sono riuniti per la manifestazione che da quattro anni a questa parte, grazie all’associazione culturale “Vintage Routes” presieduta da Francesco Pontrandolfi di Policoro, celebra lo stile musicale e i costumi dagli anni Trenta ai Cinquanta.
“Con iniziative come questa, sottolinea Francesco Pontrandolfi, presidente dell’associazione Vintage Routes, intendiamo diffondere sul territorio la cultura delle epoche passate assaporandone lo spirito e godendo di tutta la bellezza che esse hanno saputo creare.
Inoltre, questo meraviglioso territorio costiero ben si presta ad ospitare i partecipanti da tutto il mondo: un attrattore non trascurabile di attenzione da parte del mondo civile e istituzionale. Un vero connubio di natura, vacanza e danza”.
Dopo il Welcome party di domenica 21 agosto e il concerto degli “Spaghetti Brothers” con cui è avvenuto il taglio del nastro alla manifestazione 2016, nella serata di lunedì 22 agosto sul lungomare di Policoro si è dato il via all’evento “The swing hera” presentato dalle due madrine del festival, Lara Luppi e Lalla Hop, con il concerto dei Dusty Jazz Blaster di Torino e il Djset a cura del Dj resident team: Arpad, Lalla Hop, Redmoon, Mr. Rhythm e Abeth.
Tantissimi i curiosi che hanno affollato il lungomare per assistere alle danze sfrenate dei lindy hoppers scatenatisi sulla pista da ballo a cielo aperto.
Stasera invece, per le avverse condizioni climatiche l’evento “The swing Hera is back” ( ovvero L’era dello swing è ritornata dove con il termine polisemantico Hera si vuole riportare alla memoria l’antico nome della cittadina jonica Heraclea) si terrà nel Palaercole di Policoro dalle 22,00 in poi. Ad esibirsi la “Madrid Hot Jazz Band” e dj set di Arpad, Lalla Hop, Redmoon, mr. Rhythm e Abeth
Riflettori puntati mercoledì 24 agoto per l’attesissimo evento Wedding Night, con la marchin band ovvero street music e corteo di ballerini danzanti sul lungomare di Policoro con la diretta sulle Reti televisive nazionali. Costumi, acconciature, colori e musica invaderanno le strade cittadine
L’attesissimo evento coinvolgerà 27 tra insegnanti e ballerini di fama internazionale, quattro bands di cui una proveniente dalla Spagna e una squadra di dieci formidabili Djs oltre ai 400 iscritti al dance camp.
“Wedding night è la grande novità di questa edizione, precisano gli organizzatori. Siamo sicuri che saranno tanti ad avvicinarsi a questo genere così allegro e contagioso”.
Intanto continuano, nelle varie sedi dislocate di Policoro i corsi di lindy hop, balboa, blues e authentic jazz , per vari livelli di apprendimento, tenute da artisti internazionali e italiani .
Tutte le informazioni sono reperibili solo ed esclusivamente sul sito ufficiale www.policoroinswing.com e sulla fan page policoro in swing
Ago 23