Per il quarto anno consecutivo la Basilicata si colora di swing con la manifestazione internazionale “Policoro in swing”, il festival della musica e del ballo a tema che si svolge alla fine di agosto nella cittadina jonica.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Vintage Routes la cui finalità è di diffondere sul territorio la cultura delle epoche passate assaporandone lo spirito e godendo di tutta la bellezza che esse hanno saputo creare.
Da domenica 21 a domenica 28 agosto orchestre dal vivo e dj specializzati faranno ripercorrere la storia dello swing dagli anni Trenta fino agli anni ’50 con due madrine d’eccezione: Lara Luppi e Lalla Hop.
“Policoro in Swing 2016 si presenta come un’edizione veramente speciale con tante sorprese e novità, come il Wedding Night e le gare di ballo- ha sottolineato Francesco Pontrandolfi, presidente dell’associazione “Vintage Routes” – “Le serate danzanti si svolgeranno sul bellissimo lungomare di Policoro e nello scenario dell’anfiteatro di Piazza Segni e di piazza Eraclea, per proseguire con i party serali, rigorosamente a tema, presso il circolo nautico “Aquarius”.
L’attesissimo evento coinvolgerà 27 tra insegnanti e ballerini di fama internazionale, quattro bands di cui una proveniente dalla Spagna e una squadra di dieci formidabili Djs.
Il programma, nel dettaglio, prevede che ad aprire i battenti domenica 21 agosto all’Aquarius (località Torre Mozza) saranno gli “Spaghetti brothers”.
Seguiranno nelle serate successive le performances dei “Dusty Jazz Blasters” di Torino e della “Madrid Hot Jazz Band” che si confronteranno poi nella serata di venerdì 26 agosto, a piazza Segni, in una “Battle of Bands” mentre coppie di ballerini professionisti e principianti si sfideranno a suon di musica.
Sabato 27 agosto, sempre a piazza Segni, sarà di scena infine la grande orchestra della “Bixi Big Band” del maestro Carlo Capobianchi .
“La grande novità di questa edizione, precisano gli organizzatori, è in calendario mercoledì 24 agosto quando il lungomare di Policoro sarà teatro della Wedding Night, con la marchin band ovvero street music e corteo di ballerini danzanti.”
Sono migliaia gli appassionati che considerano Policoro in Swing tra gli appuntamenti fissi di ogni estate; Policoro in Swing è ritenuto unanimemente da tutti i ballerini, appassionati del genere e curiosi, uno tra i festival swing più divertenti e che contribuisce sul territorio a valorizzare la città di Policoro come attrattore regionale per le sue peculiarità e perché unica al mondo grazie all’originale connubio di swing, vela e vacanza.
La forte capacità attrattiva dell’evento è dimostrata dal numero sempre più crescente di iscrizioni al dance camp. Quasi 400 ragazzi provenienti da tutta Europa parteciperanno alle lezioni di lindy hop, balboa, blues e authentic jazz tenute da artisti internazionali e italiani .
Per le iscrizioni ed ogni informazione www.policoroinswing.com
Ago 12