Il coro Polifonica Choir di Minsk, città della Bielorussia, diretto Lev Kazakevich, formazione corale composta da circa 40 coristi protagonista questa sera nel Santuario di San Francesco da Paola a Matera per il 27° Incontro Polifonico Internazionale Eustachio Barbaro. L’evento, organizzato dall’Associazione Corale Cantori Materani Aps in collaborazione con l’Associazione Accoglienza senza Confini Odv-Ets di Matera, è stato introdotto dai brani corali selezionati ed eseguiti dal Coro dei Cantori Materani diretto da Alessandra Barbaro e ha visto in seguito protagonista Polifonica Choir con l’esecuzione dei brani della migliore tradizione corale della Bielorussia.
Una festa della musica, dell’amicizia e dell’importanza della condivisione e del confronto, che da cinquanta anni i Cantori Materani portano avanti con la stessa voglia di trasmettere emozioni e momenti di serenità tramite proposte musicali sempre diverse e di alto valore professionale.
L’incontro musicale rientra in un progetto ambizioso, che vede la musica come linguaggio universale, in grado di unire Paesi dalla grande tradizione canora e musicale. Gli scambi musicali, realizzati in collaborazione con l’associazione Turismo y Arte Turiart di Valencia (Spagna), hanno come obiettivo lo scambio culturale e la crescita artistica di territori da sempre accomunati da stima e rispetto reciproco.
Il 27° Incontro Polifonico Internazionale Eustachio Barbaro è parte integrante del cartellone musicale “Coralmente Matera”, nato dalla splendida sinergia tra il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina Aps diretto dal Maestro Carmine Antonio Catenazzo e l’Associazione Corale Cantori Materani Aaps diretta dal Maestro Alessandra Barbaro.
“Coralmente Matera” ha come comune denominatore la musica corale in tutte le sue forme. L’intero progetto presenta infatti programmi musicali variegati e di grande suggestione dedicati alla musica polifonica, che spesso si creano su misura del luogo che ospita gli eventi. Nel caso specifico, i concerti si tengono in luoghi che ben si sposano con le tipologie di repertorio e che di per sé sono la location ideale di un concerto corale, eseguito “a cappella” e senza amplificazioni, quindi sfruttando le risonanze acustiche e le armonie create dalle sole voci. Il programma prevede 14 appuntamenti sparsi in tutta la città di Matera, che a partire dal 18 maggio vedranno impegnati i due cori materani da soli, insieme, o accompagnati da ospiti italiani e stranieri fino a gennaio 2025.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)