Domenica 4 agosto si è svolta a Pomarico la prima edizione del “Pomarico Celebra Vivaldi” dedicata al professore Antonio Bonavista, scomparso prematuramente nel 2011, scopritore della notizia sulle radici Lucano-Pomaricane di antonio Lucio vivaldi e ideatore, fondatore e promotre del comitato vivaldiano di Pomarico. La serata si è svolta nell’incatevole atrio della corte del Palazzo Marchesale, gremita di poeti, storici, scrittori, musicisti ed amici.
L’evento è stato inuagurato con delle mostre: la discografia vivaldiana e libri antich8i e documenti al tempo di Vivaldi (archivio prof. Antonio Bonavista), è seguita la proiezione di suggestivi video: “Un ricordo per Antonio Bonavista … per non dimenticare” e “Viaggio sentimentale tra le colline di Pomarico”, quest’ultimo realizato per l’occazione da Tito Giliberto (giornalista Mediaset).
Durante il ricordo sono stati eseguiti intermezzi musicali al clarinetto dal professore Paolo Motola, creando un’atmosfera emozionante e coinvolgente.
Dopo i saluti e la presentazione da parte del presidente, Anna Bonavista, che ha esposto le finalità e gli obbiettivi del comitato, è seguita una tavola rotonda presieduta dal presidente del comitato promotore.
Oltre all’autrice del libro”Niccolò Fiorentito tra personaggi e rime (Vivaldi – Lomonato – Morra – Maiella) di Edvige Cuccarese, sono intervenuti la prof.ssa Giovanna D’Onofrio ch ha curato la relazione della prefazione del libroe il prof. Alessandro Scandiffio, consulente musicale del “Pomarico Celebra Vivaldi”, che ha ampliato e completato l’argomento dando spunti sulla vita del celebre musicista Antonio Lucio vivaldi.
La serata è stata allietata dal concerto del conservatoio Ducni di matera “Ensembre Duni” diretto dal maestro al cembalo Carmine Antonio Catenazzo , e composto da Clelia Croce (soprano), filomena Sarcuni (violino), Roberta Lioy (violino), Lucia Monaco(violino), Giuseppe Francesco Benedetto (viola), Valentina Fabrizion(violoncello) ed è stato impreziosito con proiezioni di effetti speciali a cura dell’amico Tony Jacovuzzi, che danzando al ritmo delle più celebri composizioni dei musicisti Vivaldi e Duni, hanno creato un’atmosfera di emozione e commozione. La serata si è conclusa con l’assegnazione di riconoscimenti a coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento.
Il premio di Presidente Onorario 2013 è stato assegnato a Saverio Vizziello (direttore del conservatio Duni di matera), è stato ritirato dal prof. Carmine Catenzaao (vice direttore del conservatio duni di Matera) in qunto il prof. Vizziello per un improvviso imprevisto non ha potuto assicurare la sua presenza.
Il Pomaricvm premio “Pomarico Celebra Vivaldi” resevato alle opere letterarie scritet su Antonio Vivaldi, è stato conferito all’autrice del libro, Edvige Cuccarese.
Il Pomaricvm premio “Antonio Bonavista” è stato assegnato al prof. Paolo Motola, che ha curato la parte musicale durante il ricordo di antonio.
L’evento ha sucitato grande interesse con solo tra i pomaricani, ma è riuscito a coinvelgere amici venuti da fuori e persone di tutte le età e dei più diversi ceti sociali.
Un riconoscimento è stato assegnato a Antonio Bonavista per aver ideato e fondato il comitato vivaldiano di Pomarico. Il premio è stato deposto sulla tomba del compianto Bonavista nel cimitero di Pomarico.