Nella seduta del 5 gennaio 2013 il Comitato ha deliberato, a termini di Statuto, di costituire un Comitato d’ Onore chiamandone a far parte insigni esponenti nel campo musicale e della cultura, allo scopo di conferire maggior spessore al Comitato per le Celebrazioni Vivaldiane e, nello stesso tempo, farlo uscire dai ristretti confini di Pomarico.
Alla proposta formulata dal Comitato, gli interpellati hanno accettato con entusiasmo l’invito, assicurando la propria collaborazione, sotto forma di idee, suggerimenti, per la realizzazione delle prossime manifestazioni del Pomarico Vivaldi Festival e per la diffusione della notizia in ambienti culturali ed accademici.
Ecco l’elenco dei componenti il Comitato d’ Onore, con brevi note biografiche di ciascuno.
Virgilio Boccardi , giornalista RAI e scrittore veneziano, è autore di varie pubblicazioni e di testi per il teatro, che indagano gli aspetti più intriganti e meno noti della vita di Antonio Vivaldi. Nell’edizione 2009 del Pomarico Vivaldi Festival, ha vinto il “Premio Pomaricvm” Antonio Vivaldi con il suo libro “Vivaldi a Venezia”. Per l’edizione 2012 del Pomarico Vivaldi Festival ha scritto il racconto Le origini lucane di Antonio Vivaldi che introduce l’antologia dei migliori racconti e poesie partecipanti al Concorso Letterario indetto dal Comitato per le Celebrazioni Vivaldiane. Ha partecipato a tre delle quattro edizioni del Festival dando un fattivo contributo culturale alle manifestazioni, con i suoi scritti e le sue conferenze.
Peppino Casolaro, in rappresentanza dell’ Amministrazione Comunale di Pomarico, nella sua qualità di Sindaco. Guida l’Amministrazione cittadina dal 15 Giugno 1994. E’ anche Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo d’Azione Locale “GAL Bradanica”. Grande sostenitore del Comitato per le Celebrazioni Vivaldiane di Pomarico e promotore di numerose iniziative culturali, si è fattivamente impegnato per la realizzazione del PomaricoVivaldiFestival. Il 03 marzo 2012 ha accompagnato la delegazione del Comitato alle celebrazioni, a Venezia, per il 334^ anniversario della nascita del grande musicista.
Dinko Fabris, Docente di Storia della Musica dell’Università della Basilicata, il prof. Dinko Fabris ha compiuto Studi classici e di conservatorio (chitarra, canto,composizione). Ha conseguito la Laurea in Lettere presso l’Università di Bar e il Diploma di perfezionamento in Musicologia presso l’Università di Bologna. Ha frequentato corsi internazionali di musica antica in varie città europee. Diploma di liuto (corso di 8 anni) 1991 al Conservatorio di Musica di Stato di Verona. Dal 1982 ad oggi ha tenuto conferenze, lezioni e lezioni-concerto singolarmente o in convegni internazionali di studio in molte città e università d’Europa e degli USA.
Francesco Fanna, musicologo, direttore d’orchestra, direttore dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Ha diretto numerose orchestre in Italia e all’estero – Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Romania, Repubblica Ceca, Argentina, Messico, Corea, Giappone. Ha partecipato alla quarta edizione del Pomarico Vivaldi Festival 2012 con una conferenza su La riscoperta di Antonio Vivaldi nel XX secolo e dirigendo l’ Orchestra Fondazione Lucana e il Coro S. Mercadante di Altamura.
Egidio Pozzi, musicologo, scrittore, docente di ruolo presso il DAMS dell’Università degli Studi della Calabria. Dopo il diploma in Composizione ad Indirizzo Musicologico conseguito al Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Claudio Annibaldi, ha insegnato Storia della musica e didattica della musica al Conservatorio di Cosenza, Storia della musica e Storia del teatro in musica all’Università di Roma Tre, Storia delle teorie musicali all’Università della Calabria. Membro del Comitato scientifico del Gruppo Analisi e Teoria Musicale, dal 1998 è direttore della rivista Analitica. Rivista Italiana di Studi Musicali, edita on line in collaborazione con il DAMS dell’Università di Bologna. Ha partecipato a due edizioni del Pomarico Vivaldi Festival, tenendo conferenze su Vivaldi e la sua musica e facendo parte della Commissione giudicatrice del Concorso Letterario indetto lo scorso anno dal Comitato per le Celebrazioni Vivaldiane.
AmerigoRestucci è rettore dell’’Università Iuav di Venezia dal 2009.
Laureato in Architettura con il massimo dei voti (110 e lode) e pubblicazione della tesi sull’architettura italiana dell’Ottocento, è professore ordinario di Storia dell’Architettura nella Facoltà di Architettura dell’Università Iuav di Venezia. Dal 1987 insegna Storia e Conservazione dei Monumenti alla Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia Dell’ Arte dell’Università degli Studi di Siena . Dal 1989 al 1992 membro del Consiglio Superiore del Ministero dei Beni Culturali. Dal 1992 fa parte del Comitato Italiano ICOMOS-UNESCO per la tutela del patrimonio mondiale nel settore dei monumenti e dell’ambiente. Nel 2002 è stato nominato nel Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia per il quadriennio 2002-2006. Da Marzo 2013 è Il nuovo presidente della Fondazione UNIVENETO.
Prof. Michael Talbot, musicologo, “Emeritus Professor” presso l’Università di Liverpool, nacque nel 1943 a Luton in Gran Bretagna. Studiò la musicologia all’Università di Cambridge, dove nel 1968 ottenne il dottorato di ricerca. Nel 1968 fu ammesso come ricercatore al Dipartimento di Musica dell’Università di Liverpool, dove diventò ordinario nel 1986 e nel 2003. Divenne socio esterno dell’Ateneo Veneto nel 1986, e Fellow of the British Academy nel 1990. La sua attività è incentrata sulla musica italiana del periodo 1700-50, con un’enfasi su Vivaldi e sui suoi coevi veneziani. Dal 1978 in poi è stato un collaboratore attivo dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi di Venezia, diventando nel 1995 condirettore della sua rivista annuale Studi vivaldiani.