Sabato 21 e domenica 22 dicembre Pomarico darà vita al Pomarico Vivaldi in Festa (Bene del Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata): evento che armonizza in musica la tradizione e l’innovazione. Il filo conduttore dell’evento sarà il tema natalizio, realizzato in chiave classica, moderna e di tradizione pomaricana. La realizzazione del progetto, finanziato dalla regione Basilicata e con la collaborazione del Comune di Pomarico, è stato affidato all’associazione Il Nuovo Comitato per Le Celebrazioni Vivaldiane. Il Comitato ha scelto per questo progetto di dar luce ad un repertorio di musiche e di canti che riflettano lo spirito e l’atmosfera di questo periodo dell’anno . Con grande maestria si metterà in campo e si allestirà un imponente e superbo trittico di Cori, il cui numero complessivo ammonterà a oltre 100 componenti.
Nelle due serate, verranno mostrate la policromía musicale dei cori, conferendo profondità all’intensa atmosfera natalizia.
La serata del 21 e del 22 Dicembre avrà luogo nel Salone delle Feste del Palazzo Marchesale alle ore 18.00. La prima serata ospiterà Francesco Greco Ensemble, la cui maestria virtuosistica del violino fonderà lo stile rock alla musica classica e due cori rispettivamente Canteuterpe diretto dal M° Maria Rosaria Lotito e Cantori Materani diretto dal M° Alessandra Barbaro.
Nella gioia natalizia di paese saranno coinvolti specifici altri gruppi e associazioni culturali, musicali, canori e artistici del luogo. Il giorno 22 Dicembre alle ore 17:00, le zampogne e le ciaramelle –strumenti tipici dei pastori e del Natale– suoneranno e accompagneranno un corteo che sfilerà e percorrerà le principali strade del Paese alla luce d’una trepidante quanto suggestiva fiaccolata, con Le Zampogne di Daltrocanto, i Tuppettupp, la Proloco “E.Mattei” di Pomarico, i Tamburi di Castro Cicurio Pomarico, Oasi Latina.
Non mancherà anche la celebrazione del Natale con musica specifica e precipua di Antonio Vivaldi. Nella seconda serata del 22 Dicembre, si darà corso, allora, a Concerti Vivaldiani, nella esecuzione dell’Orchestra d’Archi del M° Gina Nicoletti, ad accompagnare ci saranno l’Associazione Musicale Antonio Vivaldi in concerto e il Coro Polifonico “Regina Anglonensis” diretto dal M° Francesco Muscolino.
Il repertorio delle due serate sarà classico passando dalla tradizione latina a quella cristiana occidentale, senza disdegnare quella anglosassone:dal sound gioioso e tripudiante dei Gospel Songs e Spiritual Songs con sprizzi di musica rock. Grazie, inoltre, alla diversità delle voci e di espressioni, tipiche dei canti corali, lo spirito dell’evento cercherà di trasmettere la peculiarità della varietà umana che ci è data riscontrare nella quotidianità della nostra società odierna, che, come nella musica, confluiscano e convergano verso una medesima e unica armonia. La scelta, inoltre, del genere afro-statunitense e di quello pop-rock è legata ad attrarre anche un pubblico più giovane per dare loro occasione di avvicinarsi anche alla musica classica che la nostra tradizione culturale ha tramandato negli anni. Tale scelta è in linea con la filosofia del Comitato che sempre ha prediletto alternando musica di stampo prettamente classico e musica piú prossima alla sensibilità giovanile.
Un evento natalizio da non perdere che grazie alla poliedricità di generi e tradizioni non potrà che coinvolgere e immergere chiunque in un calda atmosfera tipica delle feste natalizie.
Dic 14