Pronto il programma della finale del “National Gewa Young Contest” previsto il prossimo 29 settembre nella stupenda cornice della Fiera Internazionale di Cremona “Mondomusica”.
Nel mese di Maggio, in collaborazione con la Fondazione Orchestra Lucana, si è tenuto a Matera, proprio nella sede della Fondazione, la prima edizione del Premio “Real Music–Luisi” che ha visto esibirsi diversi violinisti e violoncellisti dai 6 ai 14 anni di età.
Al termine dell’evento la giuria, composta dalle violiniste Marilena Capece e Vita Patrizia Sacco, docenti del conservatorio E. R. Duni di Matera e dalla violoncellista Rossella Tinelli, ha decretato i vincitori:
Primo Premio Assoluto Clemente Zingariello (violoncello) di Matera e Michele Ruggieri (violino) di Matera;
Primo premio a categorie Niccolò Fiore (violino) di Corato e Miryam Capuano (violino) di Noci, rispettivamente per categoria B e C.
Dopo il successo dello scorso anno, anche la seconda edizione del Gewa Young Contest, inedito concorso riservato a musicisti di età compresa tra i 6 e 14 anni per talenti in erba degli strumenti ad arco, mette in palio non solo un montepremi in denaro, ma anche l’opportunità di esibirsi in concerto con I Musici, la celebre orchestra italiana di musica barocca.
Per la finalissima la giuria sarà composta da artisti di fama internazione:
M.° Dino Sossai – Primo Violino dell’orchestra “ Teatro alla Scala” di Milano
M° Luca Magarilello – Primo Violoncellista dell’orchestra “ Teatro la Fenice “ di Venezia
M° Fill Comeford – già Prima Viola dell’orchestra dell’Arena di Verona.
Una bellissima opportunità per i nostri talentuosi artisti locali.