E’ dedicata alla storia della musica del nord Europa, l’edizione 2017 del Gezziamoci, giunti al 30mo anno di attività, in programma dal prossimo 10 al 14 agosto.
Il calendario dei concerti è stato presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente dell’associazione, Gigi Esposito, l’assessore al Turismo Enzo Acito, la dirigente dell’Ufficio sistemi culturali e turistici e Cooperazione internazionale della Regione, Patrizia Minardi e Fernando Ponte e Antonio Latorre di “Matera diffusa eventi”.
Illustrando il calendario dei concerti, Esposito ha sottolineato lo spirito della rassegna, che lega la cultura alle radici lucane nell’ambito di una crescita comune, in cui i musicisti si sentono abitanti per un giorno di luogo indimenticabili e non ospiti.
La rassegna si apre il 10 agosto alle 21 al Terrazzo delle Monacelle con il concerto del pianista Vincenzo De Filpo e con il suo omaggio a George Gershwin a 80 anni dalla sua scomparsa. De Filpo, torna ad esibirsi al Gezziamoci dopo aver partecipato alla prima edizione.
Il secondo set della stessa sera è affidato a Kekko Fornarelli Trio (piano, basso e batteria).
L’11 agosto, alle 21 sempre al Terrazzo delle Monacelle appuntamento con Vince Abbracciante e con il suo progetto “Sincretico”, concept album in otto composizione originali per fisarmonica, chitarra e quintetto d’archi.
Il 12 agosto alle 21, sempre al Terrazzo delle Monacelle, concerto di Danielsson Privat Duo plays Liberetto. Il contrabbassista svedese si esibirà con il pianista Grègory Privat.
Il 30mo anniversario del Gezziamoci, infine, concluderà il programma estivo domenica 13 agosto con il tradizionale concerto all’alba affidato quest’anno a Lars Danielsson con un concerto di voloncello.
Alle 21 al Terrazzo delle Monacelle chiusura da grandi occasioni con il concerto di Uri Caine Trio (Uri Caine pianoforte, Marke Helias contrabbasso e Clarence Penn batteria).
Gigi Esposito ha poi ricordato l’esperienza di Matera Diffusa, che prevede iniziative promosse con alcune strutture ricettive della città che ospitano incontri, letture e attività legate allo spirito della rassegna.
“Tra i progetti in cantiere – ha annunciato inoltre – anche quello che si ispirerà ai suoni della città e che sarà al centro, come spesso accade, di produzioni originali culturali volute dall’Onyx”
L’assessore al Turismo Enzo Acito, sottolineando il valore del Gezziamoci, realtà ormai storica a Matera, ha puntato l’attenzione proprio sulla rassegna che, in anteprima, ha coinvolto alcuni alberghi dei Sassi e che proseguirà anche nelle prossime settimane.
“Stiamo lavorando – ha sottolineato – per puntare sulla destagionalizzazione in modo da garantire qualità e presenze in città. In questo senso uno degli elementi su cui investire è quello esperienziale che offre ai visitatori un soggiorno unico, irripetibile, in una città di per se’ già particolare.
Matera Diffusa, in questo senso – ha aggiunto l’assessore – rappresenta una formula che non può che essere mutuata perché strategica per il nostro territorio e per le politiche di valorizzazione delle realtà locali, oltre che elemento trainante in vista del 2019, anno in cui Matera sarà Capitale europea della Cultura.
Il calendario del Gezziamoci, inoltre, conferma la qualità dell’offerta che non può che rappresentare il valore aggiunto della nostra città, per la quale il turismo da bandierina (ovvero quello che registra solo luoghi visitati) non serve”.
Patrizia Minardi ha richiamato il ruolo svolto dagli strumenti legislativi sui cui la Regione punta, come la Legge per lo Spettacolo che consente di lavorare sulla programmazione e sul patrimonio culturale e artistico.
“Il confronto con l’Onyx è cominciato lo scorso anno ed è stato positivo – ha ricordato – perché basato sulla fiducia nel rapporto che abbiamo instaurato. La progettualità triennale, infatti, ci consente di aver sicurezza economica fino al 2019 con 2 milioni all’anno.
Fondamentale è poi il rapporto fra il patrimonio culturale e gli elementi artistici. Oggi, infatti, rispetto alla realtà lucana, registriamo la capacità di sondare il territorio, come dimostra anche il progetto promosso da Onyx con Matera Diffusa”.
ONYX JAZZ CLUB
Gezziamoci 2017
Il Jazz Festival di Basilicata
XXX edizione
Venerdì 10 agosto
Matera – Terrazzo Le Monacelle
ore 21.00 – Ingresso 10 euro
I° set
OMAGGIO A GEORGE GERSHWIN
VINCENZO DE FILPO, piano solo
30anni con Enzo
Dopo aver partecipato alla prima edizione del Festival di Basilicata, Enzo de Filpo ritorna sul palco del Gezziamoci per un omaggio al grande pianista e compositore e direttore d’orchestra Gershwin a 80anni dalla sua scomparsa.
II° set
KEKKO FORNARELLI TRIO
Kekko Fornarelli, piano & synth, samples
Federico Pecoraro, basso elettrico
Dario Congedo, batteria
Un lavoro intenso, fuori dagli schemi. Un’idea visionaria al di là dei generi, al di là della forma, al di là della musica stessa ma fedele all’animo intenso di Kekko e alla sua vocazione innata nell’esprimerlo e comunicarlo. Incontrare Kekko Fornarelli oggi, e lasciare che le proprie emozioni danzino con la sua musica, è un’esperienza colorata di verità e bellezza. Quella autentica dei sorrisi liquidi, dei gesti gentili, dei dialoghi silenziosi e appassionati a un tempo a cui Kekko si apre con il pubblico ad ogni performance, in cui le sue note si offrono alle sensibilità degli animi in ascolto. Nel racconto di una vita nata per la musica e che dalla musica oggi – dopo un anno di intimità – riparte, più maturo, visionario e determinato che mai.
Venerdì 11 agosto
Matera – Terrazzo Le Monacelle
ore 21.00 – Ingresso 10 euro
Vince Abbracciante
“Sincretico”
Vince Abbracciante, fisarmonica
Nando Di Modugno, chitarra
Marcello De Francesco, violino I
Leo Gadaleta, violino II
Alfonso Mastrapasqua, viola
Giovanni Astorino, violoncello
Giorgio Vendola, contrabbasso
Sincretico è un concept album di otto composizioni originali per fisarmonica, chitarra e quintetto d’archi, scritte dal fisarmonicista Vince Abbracciante. L’opera (Dodicilune, 2017) sfugge ad un’unica definizione di genere e rappresenta una sintesi delle esperienze musicali in cui Abbracciante si è misurato nel corso della sua attività artistica. Il jazz, la musica popolare brasiliana, la canzone italiana, il tango, la musica classica, le sperimentazioni elettroniche, le colonne sonore, la musica balcanica e le collaborazioni in orchestra, confluiscono in un magma emozionale che caratterizza l’intero lavoro. Il Dizionario del Jazz Italiano nel 2014 citava: <<Vince Abbracciante: è la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale.>> “Sincretico” apre le porte di un mondo sonoro caleidoscopico ed appassionante.
Sabato 12 agosto
Matera – Terrazzo Le Monacelle
ore 21.00 – Ingresso 15 euro
Danielsson Privat Duo plays Liberetto
Lars Danielsson, violoncello, contrabbasso
Grégory Privat, pianoforte
Il contrabbassista svedese Lars Danielsson è considerato una delle voci più importanti del jazz europeo degli ultimi anni. La sua musica è calda e melodiosa e la combinazione con le sonorità nordiche e le sue straordinarie doti di compositore rendono il suo approccio al jazz estremamente ampio, con incursioni nella musica classica ed elementi pop. Al Gezziamoci con il pianista martinicano Grégory Privat, considerato una “stella nascente”, ha già dato un contributo enorme al lavoro di Danielsson come membro stabile del quartetto di Liberetto a partire dal 2015 e pianista nell’album Liberetto III (ACT, 2017).
Domenica 13 agosto
Matera – ore 5.00 in Piazza della Visitazione. Automuniti
CONCERTO ALL’ALBA. Escursione nel Parco della Murgia Materana
Lars Danielsson
violoncello solo
Matera – Terrazzo Le Monacelle
ore 21.00 – Ingresso 20 euro
Uri Caine Trio
Uri Caine, pianoforte
Mark Helias, contrabbasso
Clarence Penn, batteria
EVENTO SPECIALE PER I 30 DEL GEZZIAMOCI
in collaborazione con la Regione Basilicata. Dipartimento Presidenza. Ufficio Sistemi Culturali e Turistici Cooperazione Internazionale
Gezziamoci, il Jazz Festival di Basilicata – 30esima edizione
Prevendita dei concerti a Matera:
Ferula Viaggi – via Cappelluti, 34 – Matera tel. 0835 33.65.72
Cartoleria Montemurro – via delle Beccherie, 69 – Matera tel. 0835 33.34.11 (diritti di prevendita)
Libreria Mondadori – via del Corso, 12 – Matera tel. 0835/344062
Abbonamento ai concerti dal 10 al 13 agosto e. 45
Matera: in caso di pioggia i concerti del 10 e 11 agosto si svolgeranno in Casa Cava
I concerti del 12 e 13 agosto si svolgeranno nell’Auditorium Raffaelle Gervasio
Riduzioni pernottamenti con le strutture convenzionate: Associazione Matera Diffusa
I Luoghi: Terrazzo Le Monacelle: Matera, Via Riscatto nei pressi della Cattedrale)
Casa Cava: Matera, Via San Pietro Barisano, 47 (Sasso Barisano) – 347/1202345
Auditorium Raffaelle Gervasio: Matera, Piazza del Sedile