Un’emittente radiofonica storica – Radiocolor con sede a Villa d’Agri – che attraverso la musica, l’intrattenimento e l’informazione promuove un intero territorio e l’economia della valle ed un’impresa locale – Elettrovelocipedi Alberti– che propone e offre un nuovo concetto di mobilità, dalla bici elettrica e tutto ciò che gli ruota intorno, sino alla più recente auto elettrica sono i protagonisti della “missione un’arpa e un pezzo della Va d’Agri a Sanremo” che è stata presentata oggi ai giornalisti in una conferenza stampa. Remo Pasquariello e Alessandro Alberti (insieme al direttore della testata giornalistica Arturo Giglio) hanno spiegato come si svolgerà e gli obiettivi della missione sintetizzabile nella musica e le risorse naturali e d’eccellenza della Val d’Agri che viaggeranno per l’Italia ad impatto zero per promuovere il messaggio che la musica è alleata della sostenibilità ambientale.
Sin dalle prime partecipazioni al Festival di Sanremo – racconta l’editore di Radiocolor – ci siamo sentiti chiedere da centinaia di colleghi che seguono il festival cosa significa fare impresa radiofonica nella terra del petrolio. Questa volta abbiamo deciso di portare a Sanremo l’”altra Val d’Agri” quella che non c’entra nulla con il petrolio e che vede nell’arpa il simbolo più efficace della cultura musicale e nei prodotti alimentari e di qualità i punti di eccellenza. Vogliamo proiettare e promuovere le attività della valle e con esse l’offerta turistica.
Noi – sottolinea il giovane rappresentante della Elettrovelocipedi Alberti con struttura produttiva nella zona industriale di Grumento Nova a due passi dal Centro Olio Eni – siamo un esempio di impresa ecosostenibile. Ai primi del 2014 qui è nata come società e crea il marchio/brand “Eva”. Con la realizzazione del primo prototipo marciante trasformando un auto a combustione interna in pura elettrica con il kit di propria realizzazione, la partenza della missione del viaggio è fissata davanti il Centro Oli ENI simbolo del petrolio lucano a bordo di una stupenda Alfa Romeo 156 2.0 jts Giugiaro. Il kit si differenzia da molte realizzazioni presenti sul mercato per le alte prestazioni che mette a disposizione, sia dal punto di vista motoristico sia per quanto concerne l’autonomia e l’ingombro batteria. E – aggiunge Alessandro Alberti – se persino l’adFca Marchionne si è convertito al motore ibrido ed elettrico ci sarà pure un motivo. In verità noi ci crediamo già da alcuni anni.
Sarà così possibile in un viaggio decisamente più comodo di quello dei musicanti di strada rinnovare la loro tradizione che ha permesso alla comunità di Viggiano di diventare la “Città dell’arpa e della musica”. Il viaggio verso Sanremo avverrà in otto tappe individuate sulla base della presenza di colonnine di ricarica della batteria elettrica dell’auto: ciascuna tappa sarà l’occasione per un mini evento di presentazione della “missione” con la promozione turistica e dei prodotti tipici e di qualità della valle. Saranno realizzati collegamenti in diretta con emittenti locali e conferenze stampa. Nell’ultima tappa a Sanremo si racconterà alla stampa e ai media nazionali ed internazionali l’intero viaggio con testimonial artisti, musicisti, rappresentanti della cultura e delle imprese lucane.
Scopo centrale della “missione” è il collegamento Viggiano-Sanremo cogliendo la grande opportunità del “palcoscenico” Festival nazionale della musica italiana per promuovere gli itinerari culturali della Basilicata-Matera 2019 e gli itinerari enogastronomici, insieme ai suoi prodotti e a tutte le risorse naturali, valorizzando il Parco Nazionale Appennino Lucano. Il tema è sempre lo stesso: cosa fare per attrarre i visitatori di Matera a prolungare il viaggio in Basilicata e a Viggiano. E poi rilanciare l’idea del paniere dei prodotti della Val D’Agri che risale al lontano 2004 ad opera dell’allora Comunità Montana Alto Agri.
Non solo canzonette – hanno detto Pasquariello e Alberti – ma anzi approfittiamo dell’attenzione mediatica sulle canzonette per lanciare i nostri messaggi e per sostenere un nuovo modello di sviluppo.
Gen 18