Presentata questa mattina al Museo Nazionale di Matera la rassegna “I Concerti all’ora del tè”, nove appuntamenti musicali, da febbraio a dicembre, da tenersi nelle sedi del Museo Nazionale di Matera, anticipati dalla degustazione del tè, in perfetto “english style”.
“I Concerti all’ora del tè” è una nuova iniziativa culturale nata dalla sinergia tra Basilicata Circuito Musicale, Orchestra della Magna Grecia e Museo Nazionale di Matera
Sono intervenuti Anna Maria Mauro, direttrice Museo Nazionale Matera, Piero Romano, Direttore Artistico Orchestra Magna Grecia, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi Sindaco di Matera e l’assessore comunale alla cultura, Tiziana D’Oppido.
Il primo appuntamento è in programma domenica 18 febbraio, alle ore 17.00, nella sede del Museo nazionale, in via Ridola, con il concerto “Musica da vedere”. Protagonista il duo composto da Mark Kostabi e Tony Esposito: un corto circuito di musica e pittura. Dal loro incontro, infatti, nasce una collaborazione tra musica e pittura che li vede protagonisti non solo in Europa, ma li porta anche nelle gallerie di New York, San Francisco e Miami. La loro performance prevede i due musicisti sul palco, insieme alle scenografie dipinte da Mark, da Tony e dal fratello di Mark, Paul Kostabi, anch’egli pittore.
“Siamo lieti di arricchire ulteriormente il nostro palinsesto culturale nella città dei Sassi – ha dichiarato il M° Piero Romano, direttore artistico Orchestra Magna Grecia – con una iniziativa, studiata insieme alla direttrice del Museo nazionale di Matera, che intende riempire uno spazio, quello della “domenica pomeriggio all’orario del tè”, adatto alla condivisione di iniziative culturali per le famiglie. Prima di ogni concerto, dunque, saremo lieti di condividere con il nostro pubblico il tè, per poi lasciare spazio alla musica”.
“La rassegna “I concerti all’ora del tè” – ha spiegato Annamaria Mauro, Direttrice del Museo nazionale di Matera – è una delle molteplici attività che il Museo ha in programma di realizzare quest’anno con l’obiettivo di rendere il museo un luogo sempre più inclusivo capace di generare relazioni e bellezza”
Questo il calendario degli altri “CONCERTI ALL’ORA DEL TÈ”
Domenica 25 febbraio
WORLD MUSIC
Domenica 17 marzo
TASTIERA VS TASTIERA
Domenica 14 aprile
JAZZ NOTES
Domenica 28 aprile
FIORI IN CANTO
Domenica 19 maggio
SOTTO QUESTO SOLE
Domenica 29 settembre
VI RACCONTO SALGARI
Domenica 17 novembre
BACHARACH SONGS
Domenica 15 dicembre
CHRISTMAS SONGS
I CONCERTI ALL’ORA DEL TÈ
“MUSICA DA VEDERE”
Domenica 18 febbraio, ore 17.00
Ingresso euro 5,00
Per informazioni:
Orchestra della Magna Grecia
Via De Viti De Marco, 13 – Matera
Tel 0835 1973420
Biglietti su TicketSms
La fotogallery della presentazione della rassegna (foto www.SassiLive.it)