4 carri, 3 doppie sfilate, concerto dei Kalàscima e due grandi dj set dedicati alla musica dance degli anni 90 con dj Matrix e il format “Back to the feat” per un dj set con dj Ross, Magic Box, Erika, Haiducii e dj Jump. Sono gli eventi più attesi della 60^ edizione del Carnevale Montese, presentato in mattinata nella sala Mandela del Comune di Matera e in programma a Montescaglioso domenica 24 febbraio 2019, sabato 3 e martedì 5 marzo 2019.
All’inconro hanno partecipato i sindaci di Matera e Montescaglioso, Raffaello De Ruggieri e Vincenzo Zito, l’Assessore alle Attività Culturali Francesca Fortunato, il referente della Pro Loco di Montescaglioso, Rocco Braj Referente Pro Loco e Pietro Buonsanti insegnante Istituito Comprensivo Palazzo-Salinari e consigliere comunale con delega Pubblica Istruzione, che ha presentato l’iniziativa “Puoi divertirti ballando, non barcollando”. Come consuetudine anche quest’anno la comunità montese organizza un evento, il Carnevale Montese, dal forte richiamo di pubblico e tanta partecipazione popolare, spesso turbata, nelle passate edizioni, da episodi che purtroppo nulla hanno a che fare con la festa ed il folkore. Per questo motivo gli alunni dell’Associazione Giovani per la legalità Paolo Gallipoli dell’ Istituto comprensivo Palazzo-Salinari di Montescaglioso hanno promosso una campagna di sensibilizzazione, in sinergia con Enti e Associazioni del territorio (Comune di Montescaglioso, Anpas Protezione Civile, Fai- Antiracket “Falcone-Borsellino”, Proloco, Carnevale Montese, locali Forze dell’Ordine), finalizzata a diffondere, tra gli adolescenti, la consapevolezza del rischio riveniente dall’abuso di sostanze alcooliche, e non solo. Sono stati, pertanto, programmati due incontri tematici per le classi della secondaria di primo grado: mercoledì e giovedì 20 e 21 febbraio, dalle 10,30 alle 11.2′ presso l’Aula Magna della sede scolastica di Rione Marco Polo; nell’occasione sarà ufficialmente presentato il “Manifesto del Carnevale Montese 2019” realizzato dai ragazzi dell’associazione della legalità, alla presenza di esperti delle Associazioni e degli Enti coinvolti.
“Siamo fermamente convinti- ha dichiarato Pietro Buonsanti – che la conoscenza e la prevenzione dei rischi connessi al consumo di sostanze alcoliche debbano realizzarsi e concretamente attuarsi con il coinvolgimento attivo di tutti gli attori del processo educativo: scuola, famiglia, associazioni, Istituzioni. Prossimamente saranno proprio i ragazzi della legalità, opportunamente formati (mediante un percorso laboratoriale condotto dai docenti curriculari in collaborazione con il personale sanitario del Sert di Matera) a gestire le attività educative con i loro pari; un metodo d’intervento (per education) tra i più efficaci nell’ambito della promozione della salute e nella prevenzione dei comportamenti a rischio in età adolescenziale”.
Michele Capolupo
Di seguito il programma integrale del Carnevale Montese 2019
Domenica 24 febbraio
Ore 11.00
Sfilata mattutina con carri in vetrina in Piazza Roma
Ore 18 area di servizio IP
Partenza prima Sfilata carri allegorici , con spettacolo finale in Viale Giovanni XXIII
Sabato 2 marzo ore 21 concerto live in piazza Roma dei Kalascima, gruppo pugliese di world music.
Domenica 3 Marzo
ore 10.30
Sfilata carri allegorici & Spettacoli in Piazza Roma con il Carnevale dei Bambini
Dalle 18 area di servizio IP.
Seconda sfilata carri allegorici
Ore 22.30 Spettacolo finale in viale Kennedy presso campo sportivo con ospite Dj Matrix
Martedì 5 marzo
Dalle ore 6 del mattino sfilata gruppi spontanei del Carnevalone antropologico tradizionale montese.
Ore 18 Area di servizio IP
Ultima Sfilata carri allegorici e spettacolo finale in piazza Roma con Ospiti Dj Ross, Magic Box, Erika, Haiducii, dj Jump
La fotogallery della conferenza stampa e i manifesti dell’iniziativa