Presentato in mattinata nella sala Mandela del Comune di Matera la XVI edizione del Concorso di Esecuzione Musicale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 – Premio Rosa Ponselle organizzato dal Lams (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) di Matera in programma nella città dei Sassi dal 23 al 29 maggio.
A illustrare i dettagli della competizione che quest’anno vede la partecipazione di 1000 concorrenti, il direttore artistico del Lams Giovanni Pompeo, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e la dirigente dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata Patrizia Minardi.
1011 concorrenti, decine fra Licei musicali, scuole di musica e ad indirizzo musicale provenienti da tutta Italia e un montepremi interessante che anche quest’anno sarà assegnato non solo ai primi tre classificati del Premio Rosa Ponselle ma anche ai vincitori delle sezioni Premio della Stampa, Premio Musica Contemporanea, Premio finalista più giovane, Premio miglior concorrente lucano e Premio del Pubblico.
La XVI edizione del Concorso di Esecuzione Musicale “Rosa Ponselle” conferma e migliora i numeri record delle scorse edizione proponendo una formula non mutata nella sostanza ma arricchita di riconoscimenti che andranno a premiare il talento, la passione per la musica e la determinazione nel voler intraprendere una carriera irta di ostacoli, ma che negli anni non ha mancato di produrre risultati. Una formula vincente legata anche al fascino della città di Matera. Sono infatti centinaia i concorrenti e i loro accompagnatori che in occasione del concorso visiteranno e pernotterano nella città di Matera anche se è doveroso evidenziare la scarsità di strutture ricettive a disposizione per questo tipo di utenza, una difficoltà che vanifica gli incentivi previsti dall’APT Basilicata.
Il Lams, che opera sul territorio lucano dal 1989, da sedici edizioni si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere i giovani di talento, attraverso un Concorso che seleziona i migliori musiciti pronti ad esibirsi nelle due finali, la prima riservata alle scuole in programma sabato 28 maggio alle 17 e la seconda prevista domenica 29 maggio alle 19, dove i migliori dieci concorrenti, selezionati da una giuria composta da docenti di Conservatorio e musicisti di professione, si contenderanno il Premio Rosa Ponselle, del valore di 1500 euro suddivisi tra i primi tre classificati e validi come cachet per i concerti che si terranno nei prossimi mesi nella città dei Sassi. La competizione si svolgerà nell’Auditorium “Giovanni Paolo II” presso la Parrocchia S. Giuseppe Artigiano in Via degli Aragonesi 11 a Matera, a causa della indisponibilità della Sala Pasolini, che è stata oggetto di atti vandalici, come ha rimarcato il Sindaco Raffaello De Ruggieri.
Ad illustrare i dettagli della competizione presentata oggi 23 maggio nella sala Mandela del Comune di Matera, il direttore artistico del Lams, il Maestro Giovanni Pompeo che nel suo intervento, ha sottolineato la grande partecipazione a un concorso che in questa edizione, ha registrato numeri importanti, superando la soglia dei mille concorrenti ed ampliando la sua dimensione internazionale.
“La formula del concorso che inizia lunedì mattina in via Sallustio – ha precisato Giovanni Pompeo – è stata modificata solo nella fase finale di assegnazione del Premio Rosa Ponselle e non vedrà più i concorrenti competere l’uno contro l’altro, ma suddivisi nelle categorie di canto lirico, solisti e musica da camera. Abbiamo previsto inoltre una somma in denaro del valore di 100 euro cadauno per il Premio della Stampa, Premio Musica Contemporanea, Premio concorrente più giovane, Premio concorrente lucano, Premio del Pubblico e un montepremi di 900 euro per le Scuole”.
Nella foto una fase delle selezioni partita in mattinata nella sala Auditorium “Giovanni Paolo II” presso la Parrocchia S. Giuseppe Artigiano di Matera