La quarta giornata degli eventi di Gezziamoci 35 organizzati dall’Onyx Jazz Club si è aperta questa mattina nel Giardino dell’Hotel del Campo con un evento dell’Onyx Libro: ospite Valerio Corzani, voce storica di Rai Radio 3, per la presentazione del volume “Geometria dell’incanto. Frammenti di bellezza italiana”. Corzano è un giornalista, autore e conduttore radiofonico, ma anche musicista, fotografo e globetrotter. Il libro, che nasce da una mostra online realizzata nel 2020 per l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, raccoglie cinquanta foto che arrivano da una ventina di posti diversi dell’Italia, cinquanta scatti a cui l’autore ha aggiunto una breve riflessione e un brano musicale (rigorosamente made in Italy, con escursioni dilatate che ci porteranno da Monteverdi a Fossati), nel tentativo di spiegare ancor meglio il contesto o semplicemente identificare l’aura di un luogo.
Sempre questa mattina alle 9, alle 11 e alle 17 presso CUPA – Cisterna Risonante, in Via Fiorentini 85 nel Sasso Barisano di Matera il pubblico ha potutovisitare l’istallazione “Pentangolo”, 5 visuali diverse per scoprire la Basilicata con Paolo Fresu quintet & Vertere quartet, a cura di Antologica Sonora “Cinquelustri” per Audionova HD Recording.
In serata sulla Terrazza di Palazzo Lanfranchi spazio al live del grande sassofonista americano Jesse Davis, in quartetto con Alessandro Lanzoni, pianoforte, Doug Weiss, contrabbasso, George Rossy, batteria.
Il concerto è stato preceduto dalla consegna di un cucù, prodotto simbolo dell’artigianato locale e murgiano, per tutti i componenti della band. Il cucù, personalizzato con i loghi di Cna e Onyx Jazz Club, è stato realizzato dall’artigiano materano Mario Daddiego e consegnato ai musicisti dal presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro.
Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, Davis ha guidato band e si è esibito in club, festival e sale da concerto in tutto il mondo, al fianco di Hank Jones, Kenny Barron, Mel Torme, Al Grey, Jay McShan, Mulgrew Miller, Phil Woods, Gary Bartz, Charles McPherson, Ray Brown, Ron Carter, Buster Williams, Jimmy Cobb, Alvin Queen, Lewis Nash, Walter Bishop Jr., The Newport Allstars, Jazz at Lincoln Center. È apparso anche nel film di Robert Altman del 1995 “Kansas City”. Il sassofonista di New Orleans si esibirà in solo il 28 agosto per il tradizionale e suggestivo concerto all’alba che l’Onyx Jazz Club propone in uno spazio speciale della città di Matera, non rivelando la sua ubicazione. Appuntamento alle ore 5:00 in Piazza Matteotti per il trekking urbano che condurrà al luogo del concerto.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI JESSE DAVIS
La fotogallery della 4^ giornata di eventi per Gezziamoci 35 dell’Onyx Jazz Club a Matera (foto www.SassiLive.it)