Si aprirà sabato pomeriggio nell’Auditorium della Casa di spiritualità Sant’Anna di Matera (con inizio alle 15,30) per concludersi nella mattinata di domenica 12 novembre (entro le ore 13) il primo seminario di formazione per i cantori dei cori parrocchiali, proposto dall’Ufficio liturgico della Diocesi di Matera-Irsina.
A guidare l’incontro ci sarà la Prof. Clara Bertella, cantante lirica e docente di tecnica vocale nei Corsi di perfezionamento liturgico musicale organizzati dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e dall’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane).
L’iniziativa, come spiega don Vito Burdo, responsabile del settore musica sacra e Direttore del Coro diocesano “Signum Magnum”, è solo la prima di una serie di proposte formative che nel corso dell’anno l’Ufficio liturgico offrirà ai cantori dei cori parrocchiali della Diocesi.
Clara Bertella, soprano, dopo aver conseguito con lode la laurea in lettere ad indirizzo storico musicale, si è diplomata a pieni voti in canto presso il Conservatorio “Puccini” di La Spezia e si è perfezionata a Genova sotto la guida del soprano M. G. Gabanizza. Si è esibita come solista in Italia e all’estero lavorando con importanti orchestre. Allo studio del repertorio operistico affianca l’attività concertistica in ambito sacro. Recentemente ha approfondito lo studio del repertorio barocco esibendosi in Italia e all’estero in duo con il M.° Ennio Cominetti. È coautrice del libro “Io, Verdi mi racconto” pubblicato in occasione del bicentenario della nascita di G. Verdi dalla casa editrice Eurarte.
Nov 10