Mercoledì 14 agosto 2024 alle ore 19 in piazza Federico II a Lagopesole è in programma la prima edizione del “Lacus Pensilis Music Festival”. Di seguito la nota integrale.
Sarà una piazza in festa quella di Castel Lagopesole il 14 agosto 2024 per celebrare i 40 anni della Pro Loco.
Una serata all’insegna dello stare insieme e della partecipazione. Uno spazio a disposizione, infatti, è messo a disposizione per cantanti, band e DJ emergenti lucani in cui far risuonare la propria musica e mostrare il proprio talento.
Diverse le compagini che hanno scelto, quindi, di partecipare al “Lacus Pensilis Music Festival” per far ballare, cantare e divertire quanti si uniranno a questi festeggiamenti. Tra nuove sonorità, amarcord e generi diversi prenderà vita una “notte tutta da inventare”.
La passione per il canto di “Rino & Marco” ci trasporteranno sulle note dei cantautori nazionali. Saliranno per la prima volta sul palco tutti insieme i “Men in Bar” di Potenza con cover di generi diversi. Il rock alternativo italiano dei “Play Dead”, anche loro del capoluogo lucano, sarà un’esplosione di ritmi dinamici e di parole graffiate e urlate contro il mondo. L’esibizione dei “Titolo Provvisorio” di Genzano di Lucania rispecchierà, invece, l’immaginario hard rock a cavallo tra gli anni ’90 e 2000. I giovani Giuliè+Fobio+Savior, infine, si cimenteranno con il genere Hip Hop.
Il festival sarà presentato da Nico Basile, giornalista potentino di radio, tv e carta stampata che racconta a 360° il territorio attraverso le sue caratteristiche, i suoi personaggi e le sue storie da far conoscere in Italia e nel mondo.
“Il ‘Lacus Pensilis Music Festival’ – spiega Carlo Lucia, Presidente della Pro Loco Castel Lagopesole, – “è la seconda iniziativa per festeggiare l’importante traguardo raggiunto dall’Ente castellano. La prima è stata l’emanazione del bando per la creazione del logo dell’anniversario che vedrà la premiazione del vincitore proprio durante la serata. Altri momenti per celebrare la ricorrenza sono già in cantiere fino a fine anno.”
Non solo musica, però, durante la serata. Angoli di degustazione faranno fare un viaggio tra sapori e colori della terra. Dalla Strazzata aviglianese, prodotto identificativo dei momenti di festa e di condivisione, alle pettole dolci, che rallegrano da sempre le tavole lucane.
Ci sarà tanto altro ancora ma per scoprilo bisognerà trascorrere nel borgo federiciano la vigilia del Ferargosto e festeggiare tutti insieme i 40 anni della Pro Loco Castel Lagopesole.