Gli esiti di gara sono arrivati oggi e l’associazione cuneese Art.Ur, con le associazioni del territorio piemontese Origami, Overtoon di Bruxelles, la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Salluzzo e l’Onyx Jazz Club di Matera; ha vinto il bando ORA messo in gara dalla Compagnia di San Paolo.
Arrivati secondi su 250 progetti presentati da tutta Italia, l’idea messa in campo dal pool di associazioni riguarda l’avanguardia sonora e le nuove tecnologie. Il progetto si chiama “Play in”ed è un progetto crossdisciplinare rivolto alla ricerca e alla produzione d’avanguardia nel campo delle arti sonore. Questo campo espressivo, ricco e molteplice, comprende diversi linguaggi, dalla musica, all’installazione sonora, dalla performance e tanti alti. Partendo da questo ricco orizzonte disciplinare, PLAY IN intende invitare artisti, sound designer, esperti e ricercatori nell’ambito delle nuove tecnologie e dei new media e esperti nell’ambito di design di strumenti musicali a collaborare in un progetto artistico che punti alla produzione di opere di sound art e alla creazione di un archivio sonoro. Il territorio di Saluzzo è il teatro principale in cui nasce PLAY IN, data la sua importanza, a livello internazionale, nel campo della fabbricazione di strumenti musicali e nell’ambito della formazione e della ricerca interdisciplinare e tecnologica sul suono, svolta dalla scuola APM di Alto Perfezionamento Musicale.Il ruolo dell’Onyx Jazz Club di Matera sarà quello di portare la propria esperienza nell’organizzazione e realizzazione di eventi di musica di avanguardia, grazie al fil rouge creato con il progetto “La città silente”, dedicato alle arti sonore e parte della programmazione ufficiale di Matera2019, basato sulla collaborazione co-produttiva con la piattaforma artistica Overtoon econ il partenariato dell’Onyx Jazz Club.
L’Onyx Jazz Club ancora una volta fa rete ed esce fuori dalla Basilicata, portando il proprio modello di cultura collettiva come modello virtuoso e da imitare. Una lunga partership che prende piede dal tufo e arriva fino alle alpi piemontesi.
Un modello di cultura tutto nuovo e interdisciplinare. NaturalMente Onyx Jazz Club
L’Onyx Jazz Club ringrazia Paolo Verri per aver messo in contatto le realtà di Cuneo e Matera.