Lunedì 1 agosto 2022 alle ore 20:30 nel giardino del Museo Ridola a Matera Lams Matera e Associazione Culturale “Rocco D’Ambrosio” presentano il concerto “Prometeo, sinfonie e il violoncello”. Di seguito i particolari
Il concerto dell’Orchestra di Matera e della Basilicata (riconosciuta dal Ministero della Cultura, F.U.S. per il triennio 2022-2024) sarà diretto dal direttore austriaco-egiziano Ahmed El Saedi e vedrà come solista la violoncellista russa Victoria Kapralova. Un programma pieno di fascino, di ricchezza melodica e coloristica, con l’esecuzione dell’ouverture “Le creature di Prometeo” di Ludwig van Beethoven, del secondo concerto per violoncello e orchestra di Nino Rota e della Seconda Sinfonia di Beethoven.
Il direttore artistico della rassegna, il M° Giovanni Pompeo, afferma che “questo concerto assume una valenza importante, vista la presenza come direttore e come solista di 2 importanti ospiti internazionali. La musica di Beethoven è sempre straordinariamente moderna e attuale, e il concerto di Rota farà apprezzare al pubblico la bellezza della scrittura “extra-cinema” del grandissimo compositore italiano. Inoltre, siamo orgogliosi che le attività della nostra Orchestra abbiano ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura per il triennio 2022-24, a testimonianza del buon lavoro fatto finora: tale prestigioso riconoscimento ci è da stimolo a fare sempre meglio, ed è ciò che promettiamo al pubblico, che ci segue da anni con entusiasmo e convinzione”.
Ingresso € 5
info e prenotazioni – tel e whatsapp 327 2032824
email: info@lamsmatera.it
in caso di pioggia il concerto si terrà nella Sala Conferenze del Museo, dotata di climatizzazione
Biografie artisti ospiti
AHMED EL SAEDI – direttore d’orchestra
Il debutto internazionale di El Saedi avviene, nel 1982, dirigendo la Slovak Sinfonietta alla Wiener Konzerthaus di Vienna. Da allora, ha collaborato come direttore ospite con oltre sessanta orchestre internazionali e compagnie operistiche di tutto il mondo, tra cui la Royal Philharmonic Orchestra (Londra), la Suk Chamber Orchestra, la Poznan Philharmonic Orchestra, l’Orchestre de la Société Philharmonique de Montréal, l’Orchestra Sinfonica della West Virginia, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Praga, l’Orchestra da Camera Milano Classica, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Opera Nazionale di Sofia, l’Orchestra Sinfonica di Praga, l’Orchestra da Camera di Praga e il Orchestra Filarmonica del Qatar. Ha studiato alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Vienna con Othmar Suitner (direzione), Friedrich Cerha (composizione) e Franz Eibner (teorie di Heinrich Schenker). Ha inoltre studiato direzione d’orchestra e fenomenologia musicale con Sergiu Celibidache in Germania. Il Maestro El Saedi si è esibito in molte prestigiose sale, come la Wiener Konzerthaus. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per i suoi successi e traguardi artistici/musicali, tra cui la Medaglia del Centenario Villa-Lobos dello Stato del Brasile (1988), il Premio di Stato per la Composizione (1995) e il Premio di Stato per l’eccezionale successo artistico (2000) del Ministero della Cultura egiziano e Croce d’Onore austriaca per la scienza e l’arte (2004).
VICTORIA KAPRALOVA – violoncello
È nata a Volgograd, in Russia, dove ha iniziato lo studio della musica all’età di sei anni. Divenne membro dell’Academic Symphony Orchestra (sotto la guida di Eduard Sirov) della sua città natale. La signora Kapralova è stata la Concertmaster Associate dell’Orchestra Sinfonica del Cairo dal 1997 al 2000. Dal 2003 è anche violoncello solista della Philharmonic Chamber Orchestra. È apparsa come solista con la Volgograd Academic Symphony Orchestra. Nel 2008 è apparsa come solista con la Lipetsk Symphony Orchestra nel loro tour in Austria. È stata scelta come membro della World Orchestra for Peace diretta da Valery Gergiev nel 2011.
La signora Kapralova è apparsa regolarmente come solista con la Philharmonic Chamber Orchestra eseguendo brani di Haydn, Danzi, Boccherini, Couperin, Piazzolla tra gli altri. Le performance di Victoria come solista del concerto in do maggiore di Haydn con l’orchestra “Egyptian Sinfonietta” a Vienna, Bratislava e Budapest hanno avuto un grande successo.
Le ultime apparizioni includono concerti con l’Orchestra Sinfonica del Cairo, l’Egyptian Sinfonietta e un tour con la BA Chamber Orchestra a Berlino e Dresda (2014). La sua esecuzione del concerto per violoncello di Gulda è stata accolta con standing ovation. Il tour di Victoria nel settembre 2015 con la Cairo Symphony Orchestra in Germania (Berlino, Rostock e Merseburg) eseguendo il triplo concerto di Beethoven è stato un enorme successo. Il suo recital alla Schumann House di Lipsia è stato un grande successo. Le apparizioni internazionali includono esibizioni in Italia, Spagna, Austria, Egitto e Germania. Recentemente ha eseguito in prima assoluta i Concerti per violoncello di Samuel Barber, Nino Rota, William Perry e Gabriel’s Oboe di Gabriel di Ennio Morricone con la Cairo Symphony Orchestra. I prossimi appuntamenti sono previsti in Italia, Germania ed Egitto.
Stagione di concerti 2022 Progetto del Lams Matera e Associazione Culturale “R. D’Ambrosio”, con il patrocinio e sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal vivo (F.U.S.), Regione Basilicata (L.R. 37/2014), Comuni di Matera, Montescaglioso, Pomarico, in collaborazione con Museo Nazionale di Matera.