Il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” informa che sono state apportate alcune modifiche al regolamento del Secondo Concorso Corale Nazionale Antonio Guanti, precisamente agli articoli:
5 – documentazione da presentare
13 – elminato il passaggio sulle copie dei brani in concorso
16 – modificato Premio Speciale ABACO
Si invita a prendere visione delle modifiche cliccando su questo link
Il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” ha bandito la seconda edizione del Concorso Corale Nazionale “Antonio Guanti”, ideato per ricordare il vice presidente del Coro scomparso il 20 maggio 2010 a soli 32 anni attraverso un progetto a lungo vagheggiato ed elaborato con lo stesso. E per il secondo anno consecutivo il concorso corale “Antonio Guanti” ha ricevuto la Medaglia dell’Alto Patronato della Repubblica Italiana (fotogallery in basso).
Antonio Guanti era un ragazzo volitivo ed estremamente versato in diverse forme di Arte, dalla musica (canto, strumenti musicali come fisarmonica, tamburelli, mandolino, zampogna, violino ed altri ancora) all’artigianato (intaglio legno e tufo, piccoli lavori in ferro e in muratura): la sua personalità potrebbe essere di stimolo ai giovani, anche nella riscoperta delle tradizioni, che Antonio amava moltissimo.
Il concorso si svolgerà domenica 20 maggio 2012 nella Sala Consiliare Pierpaolo Pasolini (Via Sallustio – Il Circo) e si dividerà in due fasi concorsuali: una semifinale (mattina), ed una finale (pomeriggio) riservata ai cori selezionati nella precedente fase. Ogni coro dovrà presentare un programma che rappresenti tutta la storia della musica vocale, dal gregoriano agli autori contemporanei, e riceverà dalla giuria, composta da eminenti personalità operanti nel settore corale, una valutazione in centesimi.
Nel 2011 la prima edizione si è conclusa con un bilancio del tutto positivo sia per la qualità dei Cori concorrenti, sia per la elevata professionalità -riconosciuta in ambiti anche internazionali- della Giuria presente, sia per la soddisfazione espressa da tutti i partecipanti per la location, per l’organizzazione e per la trasparenza di tutte le fasi concorsuali. Ai Giurati (i Maestri Walter Marzilli, Andrea Angelini, Renzo Cilia, Nicola Russo e Carmine A. Catenazzo) è andato il plauso di tutti per il rigore e l’attenzione prestata a tutti i concorrenti e per la disponibilità a sostenere anche un confronto con i Direttori, nel corso del quale sono stati sottolineati pregi e difetti di ciascuna esibizione e motivate le scelte effettuate per l’assegnazione (o non assegnazione) dei premi. In generale, possiamo affermare che tutti i cori partecipanti (vincitori e non), sono rimasti soddisfatti ed hanno convenuto che l’esperienza è stata, al di là del risultato, formativa sotto tutti gli aspetti. Da sottolineare che il Concorso ha potuto fregiarsi anche dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Un dato importante da sottolineare è che, per il Concorso, converranno a Matera tra Corali, accompagnatori, giurati, estimatori che seguono questo genere di iniziative e simpatizzanti, circa 350 persone, che offriranno al territorio un ritorno immediato ed una buona visibilità all’esterno, sempre in vista del sostegno alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.