E’ disponibile dal 21 agosto 2020 su tutte le piattaforme digitali, “Stati Uniti”, il nuovo singolo del cantautore lucano Gianni Basilio, originario di Oppido Lucano. Di seguito i particolari.
Arriva “Stati Uniti” il nuovo singolo del cantautore Gianni Basilio, il rocker buono questa volta sperimenta nuove sonorità, modernizzando il sound, dopo l’uscita del primo album “Senza Regole” che lo ha visto anche sul palco del capodanno RAI di Potenza.
“Stati Uniti” è una canzone energica, fresca, estiva, che arriva dopo mesi duri di lockdown, e porta con sé quella voglia di cantare e ballare, un velo di leggerezza in una situazione poco facile per tutti.
Il titolo del brano gioca con il suo doppio significato, un viaggio negli States in stile Jack Kerouac, seguendo il modello della beat generation, ovvero la voglia di andare, di seguire la strada, dall’altra è l’unione di due persone che incrociano le proprie vite, abbattendo qualsiasi frontiera umana, come riporta il ritornello: ” siamo stati uniti dal sole, siamo stati uniti senza frontiere, siamo rose tra due pistole, siamo noi la vera rivoluzione”.
La citazione tra le righe ai Guns n’Roses, la voglia di evidenziare la potenza dell’amore che va oltre qualsiasi limitazione politica e qualsiasi differenza culturale, la volontà di aprirsi orizzonti musicalmente nuovi, insomma le sonorità pop del brano si mischiano con il pensiero rock del cantautore Gianni Basilio e danno vita a questa ondata di freschezza.
Insieme a Gianni Basilio, al brano ha lavorato Rocco Pio Calabrese, suo tastierista di fiducia,in più ritorna la collaborazione con Antonello Gravela al sax e le registrazioni, mix e mastering sono state effettuate da Christian Lapolla dell’Electric Town Studio.
BIO
Gianni Basilio è un cantautore e chitarrista pop/rock, classe 1992, originario di Oppido Lucano (PZ), un piccolo paese nel cuore della Basilicata. Dopo svariati anni di gavetta in varie band, Basilio nel 2017 decide di intraprendere la carriera da solista con il suo primo brano “Vestita di vero”, che esce con il videoclip su YouTube riscuotendo un discreto successo da parte del pubblico.
Sempre nello stesso anno prende parte al C.E.T. di Mogol, conseguendo il diploma nel corso “autori” e successivamente anche il diploma nel corso “interpeti” e si laurea presso il DAMS di Bologna.
Nel 2018 vince il “Road to the Main Stage” contest della Firestone in collaborazione con Radio Italia, con il brano “Cartagine” tratto dall’omonimo EP disponibile sia su YouTube e sia su tutte le piattaforme digitali.
Si esibisce a febbraio 2018 negli studi di Radio Italia a Cologno Monzese e il 16 giugno 2018 sul palco di Radio Italia Live – Il Concerto – in Piazza Duomo a Milano, davanti oltre 23.000 persone.
Il 1 settembre dello stesso anno, suona con la sua solita band di supporto, all’Home festival di Treviso.
Rilascia diverse interviste per alcune riviste nazionali ed internazionali come “Style – Corriere della Sera”, “Cosmopolitan”,”GQ”, “La Gazzetta del Mezzogiorno”,”TGR Basilicata” “Radio Italia”, “Rolling Stone” e tante altre. Ed è proprio “Rolling Stone” a definire Gianni Basilio “Il Rocker buono”.
Tra il 2018 e il 2019 si dedica alla scrittura e alla registrazione del suo primo album in studio, dal titolo “Senza regole” contenente 13 tracce, uscito il 1 gennaio 2020.
Il 31 dicembre fa parte del cast del Capodanno RAI di Potenza, presentato in mondovisione il brano “Nostralgia”.
Il 21 agosto 2020 è la volta del nuovo singolo “Stati Uniti”.
Ago 21