Un connubio perfetto tra rock, opera e musica sinfonica live questa sera alla Cava del Sole David Sassoli di Matera per riascoltare le hit senza tempo dei Queen, l’iconica band inglese di Freddie Mercury, in occasione del concerto “Queen at the Opera” per il Phoenix Tour 2022.
Quattro talentuosi cantanti, una rock band ed un’orchestra sinfonica pronti a reinterpretare i più grandi capolavori di un gruppo musicale che ha fatto la storia del rock mondiale.
Partito nei teatri nello scorso mese di gennaio il Phoenix Tour di Queen at The Opera è una produzione maestosa che consente ai fans dei Queen di rivivere l’atmosfera che si respirava ai concerti della band.
Nato da un’idea di Simone Scorcelletti, prodotto da Duncan Eventi, Queen At The Opera è interamente basato sulle leggendarie musiche dei Queen.
a scaletta del 2022 si rinnova dando nuovo valore all’orchestra, che negli intenti di Simone Scorcelletti ritrova maggiore attenzione agli strumenti nella coralità, dando spazio anche agli assolo.
Queen at the opera è uno show dove il pubblico è parte integrante di un’esperienza unica. Registri lirici estesissimi delle voci soprano si mescolano al graffiante rock, arpeggi acrobatici della chitarra elettrica si fondono con la dolcezza delicata degli archi, mentre si compongono le voci dei cantanti in un concerto senza una sbavatura.
Luci, grafica, effetti visivi totalmente rinnovati completano questo spettacolo con un visual show immersivo.
Sul palco si alternano delle vere star della musica teatrale.
Il capitano è l’affascinante Luca Marconi, cantante e musical performer con una carriera da star nello spettacolo dal vivo, legato a questo show fin dal suo esordio.
Apprezzata anche la performance di Valentina Ferrari, artista e creativa a tutto tondo, scelta dagli stessi Queen come interprete nel ruolo di Killer Queen per la sua voce graffiante, straordinaria, e la sua fervida potenza emozionale sul palco.
Alessandro Marchi, selezionato al primo provino dopo pochi secondi di esibizione per la sua potenza incredibile, è l’anima coinvolgente dello show, contraddistinto da una energia incredibile trascina il pubblico al delirio quando è sul palco.
Tra le ultime conquiste Luana Fraccalvieri, che nel concerto di Matera ha respirato un’aria familiare visto che è di Santeramo in Colle, centro murgiano della vicina Puglia a pochissimi chilometri dalla città dei Sassi.
Luana Fraccalvieri ha un lungo percorso nel teatro musicale iniziato dopo la scuola di Amici, e la straordinaria soprano Giada Sabellico, una voce meravigliosa della lirica che eleva alcuni momenti alla purezza che lo stesso Freddie Mercury cercava, quando ha orientato il suo percorso verso la musica operistica, sugellato da Barcelona, che è nello spettacolo Queen at the Opera, uno dei momenti più alti.
In scaletta per Queen at The Opera classici senza tempo come We are the champions, Bohemian rhapsody, We will rock you, The show must go on, Radio ga ga, A kind of magic, Under pressure, Another one bites the dust.
Canzoni che rivivono ogni volta nel loro travolgente splendore, grazie alla perfetta fusione sonora, potente ed elegante, che solo la musica sinfonica mescolata al rock dal vivo può generare.
Un successo in crescendo, per una produzione nata ancor prima del film Bohemian Rapsody. Queen at the Opera si distingue, infatti, da ogni tipo di tributo perché perpetua, dilata e rinnova l’unione di generi alla base dei capolavori dei Queen, e questo è il motivo per cui continua ad avere il favore del pubblico.
Michele Capolupo
Di seguito la scaletta dei brani eseguiti
One Vision
a Kind of magic
Headlong
killer Queen-Bycicle race
These are the days of your lives
In my defence
The fallen priest
Tie your mother down
Hammer to fall
who wants to live for evere
It’s a hard life
Barcelona
Don’t stop me now
Innuendo
Guide me home
How can I go on
I want it all
Love of my life
I want to break free
Another one bites the dust
Under pressure
The show must go on
Crazy little thing called love
No one but you
Bohemian Rhapsody
Radio Ga Ga
Friends will be friends
We will rock you
We are the champions
bis: Somebody to love
CLICCA QUI PER IL LIVE DI ANOTER ONE BITES THE DUST E UNDER PRESSURE
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RADIO GA GA
CLICCA QUI PER IL LIVE DI WE ARE THE CHAMPIONS
CLICCA QUI PER IL LIVE DI SOMEBODY TO LOVE
La fotogallery del concerto Queen at the opera (foto www.SassiLive.it)