Roma 21 marzo, ore 11,40. Con una precisione svizzera presso la sala Dante dell’Ambasciata Francese in piazza Farnese, prende avvio la conferenza stampa che ha illustrato la più grande rassegna di musica francese sul territorio italiano. Ė l’ambasciatore in persona che dopo aver introdotto i relatori celebra con orgoglio il successo raggiunto nel 2014, che nell’ambito dell’accordo sulla cooperazione musicale franco-italiana firmato nel 2011, vede la realizzazione di significativi progetti comuni tra Suona francese e Suona italiano, l’omologa manifestazione dedicata alla musica italiana in Francia che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà in contemporanea.
Oltre ottanta concerti dislocati in quaranta città italiane attraverseranno l’intera penisola dal 20 marzo al 30 giugno 2014. Per il settimo anno consecutivo, il festival Suona francese presenta una programmazione finalizzata alla scoperta della migliore musica francese: dai talenti emergenti di Pop, Rock, Jazz e Musica Elettronica della sezione “Musiques actuelles”.
In conferenza ė stato presentato il concerto previsto a Matera il 30 aprile. Nell’ambito della rassegna musicale ‘Gezziamoci 2014′ organizzata dall’ Onyx Jazz Club di Matera il gruppo Radio Babel Marseille celebrerà con la sua musica la Giornata Mondiale UNESCO del Jazz.
In sintesi il settimo anno si preannuncia di grande interesse per tutte le persone che amano la musica e non solo….
dal nostro inviato a Roma daniele Catoggio
Mercoledì 30 aprile 2014 – Casa Cava, Sasso Barisano – ore 21
GIORNATA MONDIALE UNESCO DEL JAZZ
Festival Suona Francese & Gezziamoci 2014
RADIO BABEL in concerto
Willy le Corre, cantante e percussione corporea /
Matthieu Jacinto, beat-box /
Fred Camprasse, basso vocale /
Mehdi Laifaoui, canto e percussione /
Gil Aniorte-Paz, canto edirezione artistica
Nella Giornata Internazionale UNESCO del Jazz, a Matera arriva Radio Babel. Ensemble vocale composto da 5 cantanti provenienti da orizzonti musicali diversi. Attraverso gli arrangiamenti impregnati di musiche del mondo e di hip hop vocale, propongono con energia dei pezzi originali e fondono lingue di altrove per raccontare Marsiglia, la loro Babele. Inspirati dal poeta marsigliese Louis Brauquier parlano dell’uomo universale e senza frontiere. La beat box dà la misura mentre le voci si mischiano e volano ai quattro angoli del globo per un viaggio poetico e musicale. Di porto in porto, Radio Babel fa scalo per condividere le storie che ci appartengono.